Nelle cinque gare finora disputate del Campionato mondiale ABB FIA Formula E si sono alternati cinque diversi vincitori, un risultato che si era verificato l’ultima volta nella stagione 2019/2020. Se si considerano le vetture vincitrici, è la Porsche 99X Electric ad essere in testa alla classifica: a bordo dell’auto da corsa elettrica realizzata nell’impianto a zero emissioni di CO2 di Weissach, Pascal Wehrlein ha conquistato la prima vittoria della stagione in Messico e Jake Dennis ha tagliato per primo il traguardo in Arabia Saudita. Il compagno di scuderia di Pascal Wehrlein, António Félix da Costa, sarà al volante a Misano della seconda Porsche 99X Electric schierata dal team TAG Heuer Porsche Formula E. Per Andretti Formula E, la scuderia di proprietà della leggenda americana dell’automobilismo Michael Andretti, gareggerà Norman Nato insieme a Jake Dennis.
Anche la classifica piloti testimonia quanto sia stata agguerrita la competizione nelle prime cinque gare. Pascal Wehrlein è in testa a questa classifica con 63 punti, seguito da Nick Cassidy (NZL, 61 punti), Oliver Rowland (GBR, 54 punti) e Jake Dennis (53 punti). António Félix da Costa (20 punti) è undicesimo e Norman Nato (17 punti) occupa la 14ª posizione. Il team TAG Heuer Porsche Formula E si trova al secondo posto nella classifica costruttori con 83 punti ed è riuscito a ridurre il vantaggio della capolista Jaguar a 17 punti. Andretti Formula E è al terzo posto con 70 punti.
Il programma del doppio appuntamento di Misano prevede una sessione di prove libere aggiuntiva, denominata FP0, alla quale i team possono far partecipare solo i piloti esordienti che non hanno ancora disputato gare di Formula E. Matt Campbell, che parteciperà per il team TAG Heuer Porsche Formula E, potrà così affrontare i suoi primi giri a bordo della Porsche 99X Electric. Per molti anni, l’australiano si è distinto come uno dei piloti Porsche di maggior successo in varie serie di competizioni. Al volante della Porsche 911 RSR, ha collezionato vittorie di categoria a Le Mans (2018) e Sebring (2021). Uno dei suoi maggiori successi fino ad oggi è stata la vittoria assoluta ottenuta alla prestigiosa 24 Ore di Daytona a gennaio, dove si è aggiudicato il titolo con Porsche Penske Motorsport a bordo della Porsche 963.
Florian Modlinger, responsabile Formula E di Porsche: “A differenza del circuito cittadino di Tokyo, Misano è una pista concepita per le gare di motociclismo. Siamo impazienti di affrontare questa sfida, soprattutto perché in questa stagione abbiamo già dimostrato di essere all’altezza di tutti i tipi di circuiti. La competizione è molto serrata, con quattro costruttori che finora si sono aggiudicati la vittoria. Tuttavia, Porsche è l’unico costruttore che ha vinto due volte. Recentemente, a Tokyo, tutte e quattro le Porsche 99X Electric si sono classificate tra le prime sei, un risultato davvero notevole. Siamo curiosi di vedere come si comporterà Matt Campbell al volante della nostra vettura durante le prove libere e non vediamo l’ora di ascoltare le sue impressioni.”
Pascal Wehrlein, pilota ufficiale Porsche (#94): “A Tokyo abbiamo mantenuto un buon ritmo per tutto il fine settimana. Dobbiamo fare tesoro di questo risultato a Misano. La pista presenta meno asperità e curve più veloci rispetto a un circuito stradale. Ci ho già corso in passato nel DTM, ma con la Formula E sarà tutta un’altra storia. Si tratta di un fine settimana importante perché sono previste due gare e quindi i punti in palio sono doppi. Il fatto che io sia in testa alla classifica piloti dimostra che stiamo facendo un buon lavoro come squadra. Sappiamo però che la stagione è ancora lunga.”
António Félix da Costa, pilota ufficiale Porsche (#13): “A San Paolo e a Tokyo siamo riusciti a portare la situazione a nostro favore. Abbiamo fatto progressi nelle qualifiche e siamo migliorati anche in gara. Terremo conto di queste esperienze per il resto della stagione. Misano dovrebbe essere una gara positiva per il nostro team. La gestione dell’energia giocherà un ruolo importante su questa pista, il che è una buona notizia per noi. Inoltre, finora abbiamo sempre ottenuto buoni risultati sui nuovi tracciati. Trattandosi di un doppio appuntamento, Misano offre l’opportunità di portare a casa molti punti.”
Il tracciato
Le gare di Formula E si svolgeranno su una versione più corta, pari a 3,381 km, del Misano World Circuit Marco Simoncelli, che è stato concepito per le due ruote e che porta il nome della leggenda italiana del MotoGP. Il circuito sull’Adriatico è il più lungo del calendario della Formula E 2024. È caratterizzato da 14 curve e, per gli standard della Formula E, da molti passaggi ad alta velocità. La gestione dell’energia assume quindi un’importanza ancora maggiore, il che promette una gara emozionante.
Diretta TV e online
Sarà possibile guardare la diretta delle gare di Formula E sul sito https://fiaformulae.com/watch/ways-to-watch. Il via della gara 6 di Misano è previsto per le ore 15:03 CEST del 13 aprile. La gara 7 del 14 aprile inizierà alla stessa ora. Le qualifiche avranno inizio alle 10:20 CEST in entrambi i giorni di gara.
Free Practice 1 – venerdì 12/04 dalle 17.00 alle 17.30 – su Sportmediaset.it, Discovery +, sulla Formula E App e sul canale YouTube Formula E
Free Practice 2 – sabato 13/04 dalle 8.00 alle 8.30 – su Sportmediaset.it, Discovery +, sulla Formula E App e sul canale YouTube Formula E
Qualifiche – sabato 13/04 dalle 10.20 alle 11.43 – su Sportmediaset.it e su Discovery +
Gara – sabato 13/04 dalle 15.03-16.30 – su Italia 1 e su Sportmediaset.it, su Eurosport 1 e Discovery +
Free Practice 3 – domenica 14/04 dalle 8.00 alle 8.30 – su Sportmediaset.it, Discovery +, sulla Formula E App e sul canale YouTube Formula E
Qualifiche – domenica 14/04 dalle 10.20 alle 11.43 – su Sportmediaset.it e su Discovery +
Gara – domenica 14/04 dalle 15.03-16.30 – su Italia 1 e su Sportmediaset.it, su Eurosport 2 e Discovery +