Ducati e Shell Lubricants annunciano il rinnovo della partnership tecnica globale per altri 3 anni e continueranno a collaborare nella progettazione di lubrificanti per motori ad alte prestazioni, con l’obiettivo di esaltare le performance delle moto Ducati e regalare emozioni ai Ducatisti. Shell manterrà inoltre il ruolo di fornitore di oli motore per il primo rifornimento di tutte le moto prodotte negli stabilimenti Ducati di Bologna (Italia) e Rayong (Thailandia) e per la rete di Concessionarie Ducati in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Benelux, Spagna, Portogallo, USA, Canada, Cina, Giappone e Australia.
Come parte dell’accordo di partnership, Shell fornirà alla rete di concessionarie Ducati l’olio motore Shell Advance Ducati e il Ducati Corse Performance Oil powered by Shell Advance. Quest’ultimo, lanciato nel 2023, è un perfetto esempio del successo di questa collaborazione. Nato dall’esperienza maturata nelle competizioni, il Ducati Corse Performance Oil Powered by Shell Advance può essere utilizzato sui motori Desmosedici Stradale e Desmosedici Stradale R di Panigale V4, Streetfighter V4 e Multistrada RS, che adottano la frizione a secco come primo equipaggiamento o come accessorio Ducati Performance. Questo lubrificante può essere adottato a partire dal primo cambio olio, consentendo di guadagnare fino a 3,5 cavalli al regime di potenza massima.
Ducati e Shell hanno iniziato la loro collaborazione nel 1999, con Shell al fianco di Ducati Corse nel Campionato Mondiale Superbike, per poi estenderla quattro anni dopo nel Campionato Mondiale MotoGP. La partnership tecnica è una delle più riconoscibili e di successo nel motorsport. Tutte le moto utilizzate dal Ducati Team in MotoGP e dal team Aruba.it Racing – Ducati in Superbike utilizzano formulazioni speciali di Shell Advance.