Tre volti noti della F1 salutano con entusiasmo la location rivoluzionaria che potrebbe ospitare il GP dell’Arabia Saudita in futuro. L’attuale e veloce circuito cittadino di Jeddah è stato progettato per essere temporaneo e il Paese ha formato un accordo con la F1 fino a tutto il 2030. Il progetto, svelato con dei render d’effetto, mostra una location futiristica a Qiddiya, un megaprogetto di entertainment e turismo nei pressi di Riyadh ancora in costruzione. Un aspetto del nuovo circuito di F1 è “The Blade“, disegnato in parte dall’ex-pilota Alex Wurz, che raggiunge i 108 metri al di sopra del resto della pista: “Sono molto orgoglioso di far parte di questo viaggio“, ha scritto Wurz su X.
Il rollercoaster più veloce al mondo correrà lungo il rettilineo principale, con gli spettatori che guarderanno l’azione in pista non dalle tribune ma da piattaforme sopraelevate. “Quello che ho visto è abbastanza cool“, ha detto Valtteri Bottas. “E’ un grande rollercoaster. Penso che sia al momento la pista con la maggior altezza in calendario. Ovviamente dobbiamo aspettate ancora qualche anno, ma ci sono persone in gamba dietro al progetto in termini di design di circuiti. Sembra un videogame, ma per la vita reale“.
Fernando Alonso, la cui Aston Martin è sponsorizzata dalla compagnia petrolifera Aramco di proprietà dello Stato, ha definito il progetto “una delle strutture più impressionanti per il motorsport in tutto il mondo. Brividi ad alta velocità, altezza record, attrazioni ed esperienze immersive che entusiasmeranno i fans come mai prima“, ha scritto su Instagram.