Le 499P della squadra Ferrari – AF Corse scatteranno dalla seconda e dalla quarta fila alla 1812 KM del Qatar, round inaugurale del FIA WEC, che si disputa sabato 2 marzo sulla distanza delle dieci ore, con bandiera verde alle 11 (orario locale). Le posizioni in griglia di partenza sono il risultato della Hyperpole, nella quale Antonio Fuoco ha firmato il quarto tempo con la 499P numero 50 – condivisa in gara con Miguel Molina e Nicklas Nielsen – precedendo di quattro posizioni Antonio Giovinazzi, che ha qualificato la Ferrari numero 51 dell’equipaggio completato da Alessandro Pier Guidi e James Calado. Scatterà dodicesima, invece, la 499P #83 del team AF Corse portata in gara dai piloti ufficiali del Cavallino Rampante Yifei Ye – al volante in qualifica – e Robert Shwartzman, insieme a Robert Kubica.
Nel corso della Hyperpole – la sessione introdotta in tutte le prove del Mondiale endurance a partire dalla stagione 2024, riservata alle dieci vetture più veloci in qualifica –, che si è disputata prima del tramonto con una temperatura dell’aria di 20°C e dell’asfalto di 28.5°C, Fuoco e Giovinazzi hanno fermato i cronometri rispettivamente a 1’39’’976 (+0’’629 dalla Porsche di Matt Campbell, che partirà dalla pole position) e a 1’40”224. I due piloti italiani hanno concluso la Hyperpole migliorando entrambi di una posizione il risultato dei 12 minuti di qualifica.
Antonio Fuoco #50: “Qualifiche e Hyperpole sono state sessioni non semplici per noi durante le quali abbiamo dato il massimo. Al termine della giornata sono contento perché abbiamo potuto spingere, sfruttando tutti i minuti in pista, e migliorando i tempi sul giro. La gara? Partiremo da una buona posizione, ma sappiamo che la corsa sarà complicata e dovremo approcciarla con grande attenzione, anche considerato che qui a Lusail nelle prime quattro-cinque ore affronteremo temperature calde che nella fase finale scenderanno anche di diversi gradi”.
Antonio Giovinazzi #51: “Abbiamo conquistato l’accesso alla Hyperpole che non era affatto scontato, considerato che molte vetture hanno girato su tempi molto ravvicinati. Scatteremo dalla quarta fila in questa prima prova della stagione 2024 consapevoli che la gara sarà lunga e, penso, molto combattuta per le posizioni di vertice”.