Inaugurata a Roma la ventiduesima stazione di ricarica per auto elettriche nell’ambito del progetto Volvo Powerstop. Un’iniziativa della filiale italiana del marchio svedese, partita nel 2021, e sviluppata in collaborazione con la rete delle concessionarie Volvo per contribuire allo diffusione della mobilità elettrica su scala nazionale. Ma anche a far sì che, chi abbia deciso di guidare “elettrico”, possa farlo senza timore di doversi scontrare con le attuali carenze di strutture per la ricarica del nostro Paese. Per questo, tutte e 22 le stazioni di ricarica ultrafast di Volvo sono in prossimità delle principali tratte autostradali italiane, facilmente raggiungibili, hanno almeno 100 kW di potenza installata e sono aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E, soprattutto, sono aperte non soltanto ai clienti Volvo, ma anche agli altri utilizzatori di veicoli elettrici, di tutti i marchi.
La prima stazione di ricarica è stata attivata nel febbraio 2022 a Perugia. E dopo 18 mesi i numeri del progetto Powerstop parlano di 39.000 ricariche effettuate per più di 4,5 milioni di chilometri percorsi con quelle ricariche, pari a una mancata emissione di 547 tonnellate di CO2 allo scarico. Nell’ambito dell’impegno per la riduzione del carbon footprint, proprio da sempre di Volvo, il risultato delle stazioni Powerstop è molto concreto: a oggi, sono state 910 le megawattora ricaricate, per una media di energia per ogni ricarica di 23 kWh; 115 km è la media di autonomia ricaricata, per una durata media della sosta per la ricarica di 17 minuti. Le stazioni Powerstop ultrafast più utilizzate fino a oggi sono state quelle di Milano (6.903 ricariche), Verona (6.473) e Ferrara (4.429).
“Il progetto delle stazioni Powerstop è un’iniziativa unica”, ha dichiarato Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia intervenuto all’inaugurazione di Roma. “Siamo stati il primo costruttore automobilistico a impegnarci in maniera concreta per realizzare una rete di stazioni di ricarica veloce accessibile a tutti. E con risultati concreti in meno di due anni, dado un contributo fattivo e non solo a parole allo sviluppo della modalità elettrica”.
Il progetto non si ferma. Oltre alla seconda stazione di Roma inaugurata presso la concessionaria C.A.R. Room, che segue quella inaugurata nell’aprile del 2022 dall’Autostar Flaminia, sono previste altre aperture per arrivare a 30 stazioni: a breve partiranno quelle di Vicenza, Magenta, Empoli e Catania, mentre quella di Napoli è in fase di valutazione. Volvo Italia e la rete delle sue concessionarie, poi, attiveranno anche 20 stazioni di ricarica da 50 kW, per arrivare ad avere nel 2024 una rete complessiva di 50 punti di ricarica.
Le stazioni Powerstop ultrafast attive si trovano ad Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Civitanova Marche, Ferrara, Frosinone, Milano, Modena, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine, Varese e Verona. Un’altra grande novità annunciata da Volvo Italia è quella che gli utilizzatori delle stazioni Powerstop potranno ricaricare con carta di credito. Nella stazione della C.A.R. Room è stato attivato il servizio e fungerà da banco di prova per l’implementazione che nel corso del 2024 sarà estesa a tutte le stazioni.
Il progetto Powerstop si inserisce nel contesto più ampio delle strategie di sostenibilità di Volvo Cars che partono sia dall’elettrificazione che all’abbattimento delle emissioni di CO2 lungo tutto il ciclo di vita dell’auto e la filiera dei fornitori. Ovviamente, elemento chiave è l’abbattimento delle emissioni allo scarico delle auto grazie all’elettrificazione. L’impegno di Volvo è quello di ridurre l’impronta di carbonio nel ciclo di vita dell’auto del 40% entro il 2025 e ridurre le emissioni di CO2 delle vetture entro il 2030. L’obiettivo più grande e ambizioso è quello di riuscire a diventare un’azienda a impatto neutro sul clima entro il 2040.
Walter Marcelli