Nemmeno un uragano riesce a fermare Max Verstappen, che in Brasile fa il miglior tempo prima che la sessione venga avvolta da un cielo color piombo e interrotta per via della pioggia e del vento. Per il tre volte campione la 31° pole in carriera e l’11° della stagione. Nei primi run in Q3 Verstappen aveva fatto la pole provvisoria, con un tempo di 1.10.727s, poi il meteo è peggiorato i colpo (sembrava una sessione in notturna, ma era pomeriggio!). e la bandiera rossa ha impedito agli altri piloti di tentare di migliorarsi.
In prima fila domenica scatterà Charles Leclerc, seguito dalle Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso, che non hanno perso tempo e sono usciti subito, piazzandosi in un’ottima posizione per la gara. Alle loro spalle le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, con la McLaren di Lando Norris settima. Ottava la Ferrari di Carlos Sainz, con Sergio Perez e Oscar Piastri a chiudere la top 10.
Fuori in Q2 Nico Hulkenberg, 11°, seguito dalle Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly, da Kevin Magnussen e da Alex Albon, 15°. Fuori in Q1 le AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, 16° e 17°, per l’australiano uno choc rispetto al P4 in Messico. Sessione no anche per l”Alfa Romeo. con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu 18° e 20°, divisi dalla Williams di Logan Sargeant.
AGGIORNAMENTO: post-qualifiche i commissari hanno dato 2 posizioni in griglia di penalità a George Russell, Esteban Ocon e Pierre Gasly per impeding in pitlane, Carlos Sainz partirà quindi dalla 7° casella.
Barbara Premoli