Con anno di anticipo rispetto al contratto quadriennale che li lega, HRC e Marc Marquez hanno deciso di comune accordo di porre fine alla collaborazione al termine della stagione 2023 del campionato del mondo MotoGP. È nell’interesse di entrambi proseguire su strade diverse per raggiungere i rispettivi obiettivi e traguardi. Ciò mette fine a 11 anni di collaborazione, tra il numero 93 e HRC, durante i quali hanno conquistato sei campionati del mondo nella classe regina, con cinque triplette (titolo piloti, costruttori e team), 59 vittorie, 101 podi, 64 pole position.
Ottenendo la sua prima vittoria nella classe regina in sella alla Honda RC213V nel Gran Premio delle Americhe, ad Austin in Texas, nel 2013, Marquez era diventato il più giovane vincitore di una gara della classe regina, della quale a fine stagione è diventato il più giovane campione del mondo. Nel 2014 ha rimesso le mani sul titolo vincendo le prime dieci gare consecutive. Si è confermato nel 2016, 2017, 2018 e 2019, come pilota HRC e con i colori del Repsol Honda Team. Entrambe le parti continueranno a dare il meglio nei restanti round della stagione 2023 del campionato del mondo MotoGP. HRC augura a Marc Marquez il meglio per le sue avventure future.
Marc Marquez: “Risate, lacrime, gioie e momenti difficili. Ma soprattutto: un rapporto unico e irripetibile. Sei campionati del mondo, cinque triple corone, 59 vittorie, 101 podi, 64 pole position. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili”.