Una veloce ricerca in Internet rivela che il caffè è la seconda bevanda più popolare nel mondo, battuto soltanto dall’acqua. Ottima ragione per festeggiare la Giornata Internazionale del Caffè il 1° ottobre. Opel offre il compagno perfetto per onorare questa occasione con il pluripremiato Opel Mokka. Il più piccolo nella famiglia dei SUV di Opel è attualmente presente in oltre 50 mercati – dalla Norvegia a nord al Sudafrica a sud e dalla Nuova Zelanda a est alla Colombia a ovest.
L’elegante SUV compatto è disponibile come veicolo elettrico a batteria, per una mobilità a zero emissioni locali, o con avanzati motori termici, in modo che i clienti possano scegliere il loro sistema di propulsione preferito, proprio come sceglierebbero il loro caffè preferito. Dal suo lancio, nel 2020, Opel Mokka fa girare la testa. Progettato per suscitare emozioni, Opel Mokka è stato il primo a portare il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor. È stato anche il primo modello Opel dotato del Pure Panel, il cruscotto completamente digitale.
Opel Mokka Electric elettrico a batteria, vincitore del celebre Volante d’Oro in Germania nel 2021, si distingue non solo per il design “bold and pure” ma anche per le prestazioni. Il motore elettrico da 100 kW/136 CV e 260 Newton metri di coppia massima offre una guida potente e pressoché silenziosa. Una sola carica della batteria da 50 kWh consente di percorrere fino a 338 chilometri secondo il ciclo WLTP. La velocità massima limitata elettronicamente è 150 km/h.
In base alle preferenze, i conducenti di Opel Mokka Electric possono scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normale, Sport. In modalità Eco, il SUV elettrico utilizza l’energia nel modo più efficiente, a tutto vantaggio dell’autonomia complessiva. Grazie al sistema di frenata rigenerativa all’avanguardia, Opel Mokka Electric è in grado di recuperare energia anche in fase di decelerazione e di frenata. Il motore elettrico opera poi come un generatore per caricare la batteria. Inserendo la trasmissione in modalità B, la coppia di recupero e di frenata aumentano. La batteria può essere ricaricata rapidamente fino all’80% in circa 30 minuti presso le stazioni di ricarica da 100 kW in corrente continua CC.
Brillanti e allo stesso tempo efficienti, i motori a benzina offrono una potenza di sistema che va da 74 kW (100 CV) a 100 kW (130 CV). Tutti i propulsori si contraddistinguono per consumi moderati e prestazioni di alto livello (consumo nel ciclo misto WLTP: 6,2-5,9 l/100 km, 135-116 g/km CO2). L’elevata efficienza è tipica di questi motori, grazie alla riduzione degli attriti e delle perdite interni. Il turbocompressore risponde immediatamente, con un forte sviluppo della coppia a bassi regimi. I motori sono abbinati a un cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico a otto rapporti, estremamente fluido, con palette al volante.
Opel Mokka resta fedele alla tradizione che definisce il marchio Opel, che consiste nel mettere a disposizione di un’ampia gamma di utenti tecnologie innovative provenienti da segmenti di mercato superiori. Tra queste vi sono sistemi “high-tech” quali l’Active Drive Assist con Advanced Cruise Control (ACC) e il sistema di Posizionamento attivo in corsia. Anche l’impianto di illuminazione è all’avanguardia con i fari a matrice Intelli-Lux LED® adattivi che non accecano gli altri guidatori, dotati di 14 elementi. Tutte le versioni dispongono di serie del freno di stazionamento elettrico e del sistema di Riconoscimento cartelli stradali. Sono disponibili anche la telecamera posteriore con visione a 180°, l’Assistente automatico al parcheggio, il sistema Flank Guard per la protezione della fiancata e l’Allerta angolo cieco laterale. Il design coraggioso, la scelta tra propulsione elettrica e motori a combustione interna e la presenza di tecnologie innovative da tempo fanno di Opel Mokka un successo di vendite: proprio come il caffè.