Il pilota del Mooney VR46 Racing Team Marco Bezzecchi entra negli annali della MotoGP centrando la prima pole della storia del GP d’India. Bene anche Luca Marini che scatterà dalla seconda fila in P4. Solo il pilota del Mooney VR46 Racing Team e Jorge Martin (Prima Pramac Racing sono scesi sotto il muro del minuto e 44. Il tempo del romagnolo, alla sua seconda stagione nella top class: 1:43.947.
Terzo crono per il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team). I primi tre nella corsa al titolo sono così tutti in prima fila, a posizioni invertite rispetto all’ordine che caratterizza la classifica iridata. La Tissot Sprint alle 12 ora italiana. Undici i giri previsti sui 5 chilometri del Buddh International Circuit, che ospita la MotoGP per la prima volta nella storia.
Marco Bezzecchi: “Sono davvero molto contento di questa pole qui in India. Ieri la pista mi è piaciuta da subito, ma non siamo poi riusciti ad essere perfetti nel pomeriggio. Abbiamo lavorato sodo e stamattina abbiamo fatto un piccolo step ancora in avanti. Partire dalle prime posizioni è sempre un vantaggio da dover sfruttare al meglio in entrambe le gare. Sarà dura, il caldo ci sta mettendo a dura prova, ma ho ottime sensazioni anche sul passo”.
Luca Marini: “Le prime due file sono sempre l’obiettivo e sono contento. Peccato solo perché nel mio giro buono ho commesso un errore nel T4 e non sono stato perfetto. Detto questo, torniamo sui dati e lavoriamo sulla partenza, soprattutto il punto di frenata. Sarà il primo start qui di gruppo e sarà cruciale non fare errori per poter poi lottare per il podio durante tutta la gara”.