La distrazione alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali in Italia e si verifica ogni volta che il guidatore non mantiene lo sguardo sulla strada, le mani sul volante e la massima concentrazione sul compito principale: guidare in sicurezza. In poche parole, qualsiasi attività non legata alla guida è una potenziale distrazione e aumenta il rischio di essere coinvolti in un incidente stradale. Quando, infatti, l’attività di guida diventa secondaria, si presta meno attenzione ai possibili pericoli sulla strada.
Dall’ultima ricerca presentata da Anas è emerso che circa il 90% degli incidenti deriva dal comportamento scorretto del guidatore e la distrazione è uno dei principali rischi per chi guida e per gli altri utenti della strada. L’uso dello smartphone alla guida è una delle principali forme di distrazione: chi usa il telefono mentre è al volante è 4 volte più esposto alla possibilità di essere coinvolto in un incidente stradale. Distogliere gli occhi dalla strada anche solo per 4 secondi, per guardare lo smartphone, equivale a guidare bendati. A una velocità di 50km/h si percorrono 56 metri senza avere gli occhi sulla strada. Mandare messaggi, ricercare contatti in rubrica, usare applicazioni, possono distogliere l’attenzione del conducente dalla strada: scrivere un messaggio, ad esempio, aumenta la possibilità di scontro di 6,1 volte (Virginia Tech Transportation Institute).
Non solo le distrazioni causate dallo smartphone, anche l’eccesso di velocità e il superamento dei limiti imposti è una tra le cause più frequenti di scontri e incidenti. Le cause dell’eccesso di velocità variano e spesso sono legate a fattori comportamentali. Molti conducenti scelgono di guidare troppo velocemente a causa dell’impazienza o dello stress. La frenesia quotidiana e la pressione per rispettare orari possono spingere le persone a premere sull’acceleratore in modo eccessivo.
In altri casi è la mancanza di consapevolezza dei pericoli: alcuni conducenti sottovalutano i rischi associati all’eccesso di velocità. Altre volte, invece, è la mancanza di attenzione ai segnali stradali che indicano il limite di velocità. La prevenzione e la consapevolezza dei pericoli risulta quindi fondamentale per ridurre il numero di incidenti e anche di multe. La guida troppo veloce è il comportamento maggiormente sanzionato e rappresenta il 38,7% del totale delle sanzioni. (Fonte Istat 2022) Alto anche il numero di sanzioni per uso improprio di dispositivi in auto, in particolare dello smartphone, pari al 97,6% di quelle elevate per art.173 del Codice della Strada (Fonte Istat: dato fornito dalla Polizia Stradale).
La sicurezza stradale è un tema di vitale importanza oltre che di estrema attualità. Nel 2022 sono stati 3.159 i morti in incidenti stradali in Italia e 165.889 gli incidenti stradali. Per migliorare la sicurezza stradale, il Consiglio dei Ministri ha appena approvato in via definitiva il disegno di legge sul nuovo Codice della Strada, introducendo una serie di norme che prevedono controlli e sanzioni più severe. Inasprite, in particolare, le sanzioni per chi supera i limiti di velocità e per chi utilizza il cellulare alla guida. Ad esempio, chi verrà fermato per eccesso di velocità, o utilizzo del cellulare durante la guida, oltre a ricevere una multa (fino a 1.084 euro nel primo caso e fino a 1.697 euro nel secondo) sarà soggetto anche a una sospensione della patente.
Un valido aiuto per affrontare il traffico stradale arriva dal nuovo OOONO CO-DRIVER, il dispositivo intelligente del traffico, che avvisa il conducente su possibili pericoli, autovelox e incidenti stradali. I benefici di questo dispositivo sono molteplici: avvisa su pericoli, autovelox e incidenti permettendo al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla strada, senza distrazioni causate dallo smartphone.
È progettato, infatti, per segnalare in modo chiaro ed efficace la presenza di autovelox e situazioni pericolose attraverso chiari segnali sonori e visivi. Ciò consente agli automobilisti di avere il tempo necessario per adottare le precauzioni adeguate, come il rispetto dei limiti di velocità stabiliti o la preparazione per affrontare eventuali pericoli che si potrebbero incontrare lungo il tragitto.
OOONO CO-DRIVER è stato studiato per essere intuitivo e facile da utilizzare. Inoltre, essendo un dispositivo senza schermo, è sicuramente anche più sicuro da usare in viaggio rispetto a uno smartphone, poiché non crea distrazioni per il conducente. Il dispositivo si attiva automaticamente alla partenza e non richiede di utilizzare lo smartphone durante la guida. Affinché funzioni correttamente, è sufficiente avere il telefono nelle vicinanze e configurarlo con le impostazioni corrette tramite l’app. Questo significa che gli automobilisti possono concentrarsi semplicemente sulla guida, senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza doversi ricordare di attivare un’app ogni volta. Per assicurare un funzionamento ottimale del dispositivo, è importante mantenere attivi la connessione dati, il Bluetooth e il GPS. Acquistabile sul sito (disponibile anche su Amazon dove ha oltre 40mila recensioni e un punteggio di 4,2 su 5) al prezzo di 49,95 euro. Non ha alcun vincolo di abbonamenti e non nasconde ulteriori costi aggiuntivi.