La FIA interviene dopo il commento di Helmut Marko su Sergio Perez e le sue origini sudamericane. Lewis Hamilton ritiene che l’80enne boss della Red Bull dovrebbe essere allontanato per presunti commenti discriminatori, dopo che Marko ha detto che il background culturale di Perez spiega le sue difficoltà rispetto a Max Verstappen. Della stessa idea è Toto Wolff: “Vergognoso“, ha detto a Sky Deutschland. “Non puoi dire cose del genere. Qualcuno dice che non intendeva quello che diceva. Che è un anziano scontroso. Ma il punto è perché abbia solo pensato una cosa del genere, non si può perdonare“.
Non sorprende che la Mercedes abbia commentato il fatto, visti i continui dissidi con la Red Bull, ma adesso anche la FIA sembra concordare sul fatto che sia necessario un intervento. Il Governo dello sport ammette che Marko ha ricevuto “un richiamo scritto e gli sono state ricordate le sue responsabilità come figura pubblica del motorsport, che deve attenersi al codice etico FIA“. Marko, che si è scusato privatamente e pubblicamente con Perez, ha detto prima di partire per Singapore che non avrebbe fatto ulteriori commenti. Anche il team boss Christian Horner ha preso le parti del suo pilota: “Checo è un membro molto popolare e importante del nostro team. Ho lottato per ingaggiarlo, abbiamo un seguito enorme nel mondo e prendiamo la cosa molto seriamente e con grande responsabilità“.
Nel frattempo Wolff ha ammesso che alcuni dei suoi commenti diretti a Verstappen e al suo record di vittorie consecutive sono stati eccessivi – aveva detto che interessavano solo ai lettori di Wikipedia. “Beh, ovviamente ripensandoci so che non è stata la cosa più intelligente che potessi dire. Ma sono fatto così. E’ qualcosa che ho preso da Niki Lauda. Niki regalava i suoi trofei per un lavaggio della macchina gratis. Non troverete neppure molti miei memorabilia perché i numeri non hanno mai interessato nessuno di noi due“. Ma ha poi aggiunto che Verstappen merita ammirazione per l’attuale dominio in F1: “L’ho detto spesso che solo il migliore vince il campionato e bisogna ammettere che là stanno facendo un gran lavoro. Alla fine porteranno a casa un altro trofeo e questo ha un valore – il migliore sulla macchina migliore vince il Titolo“.