Il Gruppo Renault e Alpine annunciano un investimento di 200 milioni di euro da parte del “Gruppo Investitore” costituito da Otro Capital e dai suoi partner RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments in Alpine Racing Ltd (con una quota di partecipazione al capitale del 24%). Alpine Racing Ltd, scuderia di Formula 1 di fama mondiale che si è classificata al quarto posto nel Campionato Mondiale 2022, è l’entità con sede ad Enstone, nel Regno Unito, che rappresenta tutte le attività della scuderia di Formula 1. La transazione attribuisce ad Alpine Racing Ltd un valore di circa 900 milioni di dollari, dopo un investimento che consentirà di accelerare la strategia di crescita nonché il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi sportivi di Alpine in Formula 1.
Alpine F1 Team potrà contare sulle competenze e sull’esperienza del Gruppo Investitore nel settore dello sport, soprattutto a livello di media, sponsorizzazioni, biglietteria, ospitalità, licenze e strategia di merchandising per creare nuove leve di crescita e generare valore aggiunto. Il Gruppo Investitore vanta una grande esperienza nella creazione e nello sviluppo di aziende, come dimostrano le attività svolte con i Dallas Cowboys, il Fenway Sports Group, la NFL, il Toulouse FC e il Wrexham AFC. Il team di Formula 1 potrà contare anche sulle competenze del Gruppo Investitore a livello di dati e tecnologie, fattori di fondamentale importanza per le performance commerciali e il marketing. Alec Scheiner, socio co-fondatore di Otro Capital, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Alpine Racing Ltd. Alpine Racing SAS, l’entità che produce i motori di Formula 1 a Viry-Châtillon, in Francia, non rientra nella transazione e continuerà ad essere completamente detenuta dal Gruppo Renault.
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault: La Formula 1 e Alpine sono asset strategici per il Gruppo Renault. Negli ultimi due anni abbiamo rilanciato Alpine capitalizzando sulla sua mitica coupé sportiva A110 e stimolando la Marca con l’arrivo in Formula 1, dove vogliamo batterci per il titolo. Questa partnership accelererà lo sviluppo di Alpine F1, diversificando le fonti di reddito ed aumentando il valore della Marca.
Laurent Rossi, CEO di Alpine: Quest’alleanza è una tappa importante per lo sviluppo della nostra performance a tutti i livelli. Innanzitutto, Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments, player internazionali di notoria fama nel settore dello sport, ci porteranno tutta la loro esperienza per consolidare la nostra strategia mediatica e di marketing, fondamentale per sostenere la nostra performance sportiva a lungo termine. In secondo luogo, con i maggiori ricavi reinvestiti nel team, accelereremo il nostro piano di crescita, il cui obiettivo ambizioso è competere con le migliori scuderie con impianti ed equipaggiamenti all’avanguardia.
Alec Scheiner, co-fondatore e socio di Otro Capital: Siamo contenti di avere l’opportunità di investire nel team Alpine F1. Crediamo nel management dell’azienda, nel valore della Marca e nella prospettiva a lungo termine dello sport. Pensiamo che, con i nostri partner RedBird e Maximum Effort Investments, possiamo offrire ad Alpine la nostra esperienza a livello di operazioni e costruzione dell’immagine della Marca, soprattutto in Nord America, per creare valore.
James Toney, co-fondatore di Maximum Effort Investments: Maximum Effort Investments si concentra sulla creazione di valore grazie al potere dello storytelling. Pensiamo che Alpine Racing abbia un incredibile potenziale da sviluppare. Non vediamo l’ora di contribuire a mettere in risalto questo fantastico team. Siamo grati ai nostri partner Otro Capital e RedBird Capital Partners e impazienti di cominciare l’avventura con loro, ma anche con i nostri co-investitori Michael B. Jordan e Rob McElhenney.
L’investimento di Otro e RedBird comprende anche una partecipazione della famiglia Huntsman e di Main Street Advisors.