La Ferrari lascia il Canada consapevole di un chiaro progresso. Per la prima volta la SF-23 è stata costante nella prestazione in gara e ha permesso a Charles Leclerc e a Carlos Sainz di girare con un passo costante e gestendo bene le gomme, al punto di fare una sosta in meno di tutti i diretti rivali. A premiare questo progresso tecnico ha contribuito anche l’efficace strategia decisa dal muretto, che quando c’è stata l’unica neutralizzazione della corsa ha lasciato entrambe le vetture in pista. A quel punto i piloti sono riusciti a liberarsi dal traffico delle vetture più lente, che altrimenti – grazie all’effetto del DRS molto marcato al Circuit Gilles Villeneuve – sarebbero state molto difficili da sorpassare.
Charles e Carlos, partiti decimo e undicesimo dopo la poco felice qualifica di sabato, sono rimasti imbottigliati nel traffico fino al dodicesimo giro, quando la direzione gara ha dovuto mandare in pista la Safety Car dopo l’urto di George Russell contro le barriere. Le due SF-23 sono rimaste fuori con pneumatici Medium salendo al quarto e al quinto posto, quindi Charles e Carlos sono stati in grado di spingere ad un ritmo costante facendo durare le gomme più a lungo di tutti e scavando così il margine per effettuare entrambi il pit stop liberi dal traffico, quando i rivali che inseguivano si sono fermati. Anche una volta montate gomme Hard, Leclerc e Sainz sono riusciti a tenere il passo dei primi senza perdere terreno da Max Verstappen, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, alla fine sul podio in quest’ordine. C’è ancora del lavoro da fare, ma oggi in gara si è visto un concreto passo avanti. Il Mondiale ora si ferma per una settimana. Si torna in pista a fine giugno a Spielberg per il GP d’Austria, nona gara della stagione.
Charles Leclerc: “È stata una prestazione molto consistente che ha confermato le buone sensazioni avute in macchina fin da venerdì. Abbiamo deciso di rimanere fuori durante la fase di Safety Car per poter girare in free air, perché era fondamentale per noi e la strategia in questo senso è stata quella azzeccata. Considerando da dove siamo partiti, non avremmo potuto fare meglio di questa quarta posizione. Non dobbiamo dimenticare che questa è una pista senza curvoni veloci, e sappiamo che dobbiamo continuare a spingere per confermare anche in Austria i progressi fatti qui”.
Carlos Sainz: “Gara decisamente positiva: siamo stati in grado di spingere con continuità e recuperare dopo una qualifica difficile. Abbiamo fatto le scelte strategiche giuste e avevamo un buon passo, specie con le gomme Medium con le quali mi sono sentito particolarmente a mio agio. Abbiamo esteso parecchio il primo stint, e questa strategia ci ha premiato. Stiamo facendo passi nella giusta direzione e dobbiamo continuare così”.
Frédéric Vasseur, Team Principal: “È stata una buona gara nella quale abbiamo avuto la conferma che ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Dopo la negativa qualifica di ieri, grazie anche a una buona strategia che ci ha tolto dal traffico, siamo stati in grado di ritrovare il passo gara che avevamo visto dal venerdì e grazie a questo sia Charles che Carlos hanno avuto la confidenza necessaria per spingere costantemente. È stato importante vedere che nella seconda parte della corsa i nostri piloti giravano negli stessi tempi dei primi tre in classifica. Stiamo progredendo gara dopo gara: continueremo a concentrarci su noi stessi, a lavorare sodo nella direzione che abbiamo individuato e a curare ancora di più ogni dettaglio per avere un weekend perfetto dal venerdì alla domenica”.