Dieci le vittorie di Marc Marquez in questa stagione e questo pomeriggio a Silverstone è arrivata anche la decima pole position. Secondo tempo per Andrea Dovizioso (Ducati Team), per la terza volta consecutiva in prima fila con la GP14, seguito da un rinvigorito Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) (merito del casco speciale col Quadrifoglio Verde Alfa Romeo?).
Ancora una volta è stato un turno serrato e combattuto, esauritosi in nei 15 minuti delle Q2. Ad avere la meglio per la decima volta in questa stagione 2014 è stato il campione del mondo Marc Marquez, che ha fatto segnare la pole position al suo primo tentativo.
Qualifica da applausi per Andrea Dovizioso (Ducati Team): il forlivese sembre essersi ‘abbonato’ alla seconda casella della griglia di partenza, centrando lo stesso risultato dei due precedenti appuntamenti di Indy e Brno, a 3 decimi dal leader.
Dopo una prima giornata difficile, Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) ha tirato la zampata nel momento clou del sabato mostrando tutta la sua innata classe, chiudendo ad appena 35 millesimi da Dovizioso.
La FTR-Yamaha di Aleix Espargaró (NGM Forward Racing) torna davanti non solo nella singolare classifica dedicata alle classe ‘Open’, ma anche alle plurititolate moto ufficiali dei suoi avversari: 2’01”448 il suo crono di oggi. Il vincitore di Brno, Dani Pedrosa (Repsol Honda) è soltanto 5º. Il veterano di Sabadell ha mancato l’aggancio al connazionale che lo precede per soli 16 millesimi. Il passo gara è deciso e domani si pone come il principale antagonista del suo compagno di squadra.
In 6° posizione, a chiudere la seconda fila, Valentino Rossi che, pur non essendo riuscito ad avvicinare il compagno di squadra, può comunque dirsi soddisfatto per aver recuperato in grglia, dopo un venerdì da dimenticare. Settimo il primo dei cinque piloti inglesi impegnati in questo 12° appuntamento della stagione: Bradley Smith (Monster Yamaha) chiude col crono di 2’01”593, fatto segnare al sesto dei suoi 7 giri completati nel format delle qualifiche-sprint.
Il filotto delle moto ‘made in Iwata’ è completato dalla M1 del suo compagno di squadra Pol Espargaró. Il Campione del Mondo in carica della classe intermedia chiude a circa 1” di ritardo dal poleman Marquez, ma prosegue nel verso giusto nel suo apprendistato alla classe regina. Stefan Bradl (LCR Honda) precede Andrea Iannone (Pramac Racing) che chiude la top 10, scivolato nel momento clou, mentre stava facendo segnare i migliori parziali che l’avrebbero portato in prima fila.
La classe regina scenderá in pista domani alle 10:30 (ora italiana) per il Warm-Up di rifinitura, prima del via alle 14:00.
Redazione MotoriNoLimits