Più di 380 Lamborghini si sono date appuntamento sul circuito di Silverstone per celebrare il “Lamborghini Day”, ovvero la giornata dedicata alle celebrazioni ufficiali nel Regno Unito del 60° anniversario della nascita del marchio. Oltre ad assistere alla presentazione ufficiale in terra britannica della nuova Lamborghini Revuelto, la prima Lamborghini ibrida, gli ospiti sono approdati al circuito di Silverstone per una sfilata esclusiva di oltre 380 Lamborghini sul circuito di Formula 1, un nuovo record storico per il brand che ha portato in pista contemporaneamente il maggior numero di auto di sempre.
Le auto sono partite dagli 11 concessionari presenti nel Regno Unito in altrettanti gruppi di Bull Run con destinazione il circuito di Silverstone, nel Northamptonshire, dove sono state accolte dal board di Automobili Lamborghini. Il Chairman e CEO, Stephan Winkelmann, il Chief Technical Officer, Rouven Mohr, l’Head of Design, Mitja Borkert e il Chief Sales and Marketing Officer, Federico Foschini, hanno infatti presentato agli ospiti la nuova Lamborghini Revuelto, la prima supersportiva ibrida V12. Con una potenza di 1015 CV sprigionata da un motore V12 ad aspirazione naturale combinato ad altri tre motori elettrici, la Revuelto è la prima High Performance Electrified Vehicle (HPEV).
“Il Regno Unito continua a essere uno dei nostri principali mercati del mondo, con clienti ed appassionati, affezionati ed in crescita”, ha affermato Stephan Winkelmann. “Le celebrazioni per il nostro 60° anniversario a Silverstone, il circuito più famoso del Regno Unito, vogliono rendere omaggio anche al nostro brand, ai proprietari delle nostre auto e ai milioni di persone nel mondo che amano Lamborghini e che ci seguono nei nostri eventi e sui social media. È anche l’occasione perfetta per presentare ufficialmente la nuova Lamborghini Revuelto nel Regno Unito: si tratta della prima High Performance Electrified Vehicle (HPEV) che, grazie all’unione di un motore V12 aspirato e tre motori elettrici, non rappresenta solo il primo veicolo elettrificato di casa Lamborghini, ma continua anche la tradizione dell’azienda in termini di design, tecnologia, prestazioni ed emozioni dinamiche”.
Dopo aver autografato un’opera speciale creata per rendere omaggio ai 60 anni del brand, Stephan Winkelmann e i direttori si sono uniti ai proprietari che hanno portato le loro vetture sull’iconico circuito dove si svolge, annualmente, il Gran Premio di Silverstone. Le 382 auto, sotto la coordinazione dei piloti professionisti del team Squadra Corse di Lamborghini hanno percorso il circuito dando vita a uno spettacolo di colori e scrivendo una pagina importante della storia di Lamborghini per aver radunato il maggior numero di auto mai visto prima su un circuito.
Dopo essere ritornati all’iconico Wing Building del circuito, gli ospiti hanno trascorso il resto della giornata alla scoperta delle varie sfumature dell’azienda. Il team del Centro Stile, diretto da Mitja Borkert, ha offerto dimostrazioni dal vivo su come avviene il processo di design, mentre l’area Ad Personam ha permesso ai clienti di esplorare le infinite possibilità di personalizzazione, in termini di colore e finiture, di una nuova Lamborghini.
Durante l’evento di è svolta anche un’esposizione di Lamborghini storiche, tra cui la 400 GT, la Miura, la Espada, la Countach, la Diablo e la LM 002, a cura del Lamborghini Polo Storico, ossia il reparto specializzato nel restauro, nella certificazione e nella conservazione di archivi e ricambi dedicati ai modelli storici, i cui esperti erano a disposizione per rispondere alle domande dei proprietari. Anche la sostenibilità ha trovato il suo spazio all’evento, con una serie di iniziative promosse da Lamborghini in linea con la certificazione di neutralità in termini di emissioni di CO2 ottenuta nel 2015.
Nel piano mezzanino il partner di Lamborghini, Roger Dubuis, ha invece esposto i suoi esclusivi orologi, mentre il team sportivo britannico Barwell Motorsport ha presentato la Lamborghini Huracán GT3 EVO, protagonista di molte vittorie in pista, con la quale partecipa al campionato GT del Regno Unito e alla GT World Challenge Europe in qualità di partner ufficiale della Lamborghini Squadra Corse.
Il Lamborghini Day UK è solo uno dei tanti eventi internazionali dedicati al 60° anniversario del brand, che hanno preso il via già a gennaio con l’inaugurazione del Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese completamente rinnovato e con la mostra “The Future Began In 1963“, alla quale è seguito il Lamborghini Day Japan. Il 24 maggio partirà, questa volta in Italia, il tour “Lamborghini Giro 60° Anniversario” che culminerà il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna con un Concours d’Elegance aperto al pubblico e che prevede la partecipazione di oltre 150 Lamborghini.