Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) vince il GP di Spagna a Jerez e la sua determinazione si è vista dal primo giro, quando ha infilato all’interno Aleix Espargaro (Aprilia Racing) alla curva 5 e alla 6 ha affiancato all’esterno Jorge Martin (Prima Pramac Racing) per superarlo all’ingresso della successiva. Due avversari bevuti in grande stile nello spazio di tre curve e una vittoria arrivata dopo una lunga rincorsa all’inseguimento di Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), con il quale è rimasto tutto incerto fino agli ultimi metri: sotto la bandiera a scacchi, dopo 24 giri del circuito di Jerez, due i decimi a separarli.
Terzo al traguardo l’altro ufficiale del marchio austriaco, Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing), protagonista proprio con Bagnaia di un momento da brivido nelle fasi iniziali, quando l’australiano era andato leggermente largo alla curva 6 e l’italiano si era infilato costringendolo a rialzare la moto: il campione del mondo in carica si è scusato con un gesto, ma il rivale l’ha mandato al diavolo. Quarto Jorge Martin davanti ad Aleix Espargaro, che non ha così concretizzato il lavoro fatto in qualifica sabato, quando ha ottenuto la pole.
In classifica Bagnaia ha ora 87 punti, 22 in più di Bezzecchi e 25 su Binder, salito al terzo posto davanti a Miller, quarto con 38 lunghezze da recuperare. Domani i piloti saranno di nuovo in pista per una giornata di test. Fra due settimane il GP di Francia, la gara numero 1.000 nella storia del campionato.
La top 10
1. Francesco Bagnaia – (Ducati Lenovo Team)
2. Brad Binder – (Red Bull KTM Factory Racing) – + 0.211
3. Jack Miller – (Red Bull KTM Factory Racing) – + 1.119
4. Jorge Martin – (Prima Pramac Racing) – + 1.942
5. Aleix Espargaró – (Aprilia Racing) – + 4.760
6. Luca Marini – (Mooney VR46 Racing Team) – + 6.329
7. Dani Pedrosa – (Red Bull KTM Factory Racing) -+ 6.371
8. Alex Marquez – (Gresini Racing MotoGP™) – + 14.952
9. Takaaki Nakagami – (LCR Honda IDEMITSU) – + 15.692
10. Fabio Quartararo – (Monster Energy Yamaha MotoGP™) – + 15.846