Martedì 25 aprile Marc Marquez (Repsol Honda Team) si è sottoposto a un controllo medico all’ospedale Ruber Internacional dopo un’operazione, avvenuta con successo quattro settimane prima, necessaria per ridurre una frattura al primo metacarpo della mano destra. Anche se i progressi sono stati giudicati soddisfacenti, a causa della natura della frattura e del tempo trascorso, l’équipe medica guidata dal dottor Roger de Oña, assieme a Marquez, ha deciso di proseguire, nelle prossime settimane, con il recupero e la preparazione per concentrarsi su un possibile rientro nel GP di Francia, in calendario dal 12 al 14 maggio. A sostituire Marquez nel GP di Spagna sarà l’ex pilota MotoGP Iker Lecuona, attualmente impegnato nel Team HRC WorldSBK.
“Abbiamo fatto un’altra TAC ed è stato confermato che, nonostante l’infortunio stia progredendo positivamente, l’osso non è ancora guarito del tutto“, il commento di Marquez. “Correre a Jerez sarebbe rischioso. Insieme allo staff medico abbiamo quindi deciso di non correre rischi e di aspettare altre due settimane per tornare a Le Mans. Mi spiace molto perdere il GP di Spagna. È sempre speciale correre in casa, con l’atmosfera che si respira e i tifosi. Continuerò la riabilitazione e lavorerò per tornare il prima possibile. Grazie per i messaggi di sostegno“.
“If I reinjure it, it could be the end of my career” 🎙️@marcmarquez93 explains why he opted against returning to action at the #SpanishGP 🇪🇸 ⚠️ #MotoGP pic.twitter.com/xVdYUYHvu8
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 27, 2023