Tra i problemi più attuali, ma anche più frustranti e delicati per i motociclisti, sicuramente c’è la benzina e la costante evoluzione dei carburanti, così come il rischio di fare rifornimento con benzina sporca. Un problema difficile da riconoscere, ma che il motore accusa, perdendo efficienza, prestazioni e affidabilità. Un processo spesso lento al quale non sempre viene posta attenzione, che causa un costante, quanto inesorabile calo di prestazioni, spesso trascurando soluzioni che potrebbero garantire una migliore e più lunga vita ai motori di ogni tipologia di moto. Senza una periodica manutenzione si va incontro a un progressivo accumulo di depositi sulle valvole di aspirazione, così come sugli iniettori, sulla parte alta dei pistoni e sulla testa dei cilindri. Gli effetti negativi dei depositi possono causare irregolarità al minimo, esitazione e perdite di potenza del motore, aumento dei consumi e delle emissioni, e nei casi più estremi detonazione e pre-accensione. Due le sole soluzioni possibili, o un’imprevedibile ed impegnativa manutenzione straordinaria o, altrimenti, l’uso di additivi specifici per il carburante.
Maroil da 50 anni studia e produce per Bardahl – storico marchio di Seattle (US) – prodotti di qualità superiore, con formulazioni esclusive testate nel motorsport. Frutto della ricerca del MLAB, il suo laboratorio interno, l’azienda italiana di Altopascio ha sviluppato il nuovo Bardahl Top Gasoline Repower Moto. Si tratta di un additivo benzina studiato per la pulizia, in un solo trattamento, della camera di combustione e dell’intero sistema di alimentazione, capace di prolungare la vita del carburante e proteggere l’impianto da corrosione e usura. La sua speciale ed esclusiva formula, contiene anche una additivazione con “Friction Modifier”, che migliora la lubrificazione e previene l’usura del motore.
Bardahl Top Gasoline Repower Moto, oltre a favorire l’eliminazione dell’acqua di condensa dal serbatoio, ha un efficace potere detergente per un rapido ripristino delle prestazioni del motore, con incrementi che possono andare da un 3 % fino a raggiungere un 7 % di potenza nel punto di coppia. L’uso di questo additivo Bardahl garantisce anche la pulizia completa a valvole, iniettori, camera di combustione, ripristinando le prestazioni del propulsore e riducendo i consumi e le emissioni inquinanti. Può essere usato nei motori a 2 e a 4 tempi, ogni 5-10mila chilometri, grazie alla pratica confezione da 150 ml, capace di trattare circa 18 litri di benzina. Disponibile presso i migliori rivenditori Maroil-Bardahl Italia.