Scuderia AlphaTauri annuncia che Basso Bikes si unisce al team in qualità di Official Bike Supplier. L’azienda, che produce biciclette a Vicenza dal lontano 1977, è guidata da Alcide Basso ed è tutt’oggi a conduzione familiare. La passione per la corsa scorre nelle vene della famiglia: Marino Basso, uno dei tre fratelli, ha raggiunto traguardi incredibili vincendo corse a tappe nei più importanti Grandi Giri ciclistici e conquistando il titolo di campione del mondo di corsa su strada nel 1972.
“Ride, Perfected” è il motto che identifica la missione di Basso Bikes: creare la miglior esperienza di guida per ciclisti appassionati. La filosofia dell’azienda si riflette nelle biciclette che produce, che condividono molti elementi con le nostre auto: i loro componenti in fibra di carbonio sono realizzati in-house e puntano sulla leggerezza e sull’aerodinamica per ottenere prestazioni elevate, proprio come in una monoposto di Formula 1. Oggi, Basso offre un’ampia gamma di biciclette, non solo da corsa, ma anche gravel ed e-bike.
Basso fornirà ai piloti Yuki Tsunoda e Nyck de Vries le biciclette da corsa da utilizzare durante il loro programma di allenamento. In occasione delle gare europee in calendario, il personale del team avrà a disposizione delle e-bike da strada e da sterrato. Le biciclette vantano una una livrea accattivante che si ispira al look della AT04.
Fabian Wrabetz, Marketing and Communications Director of Scuderia AlphaTauri: “Basso è un simbolo dell’autenticità italiana, caratterizzato da prestazioni, forza ed eleganza che fanno di ogni bicicletta un prezioso prodotto “Made in Italy”. Questa è la ragione per cui Basso è il partner perfetto per la Scuderia AlphaTauri. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Basso nella squadra, perché entrambi i nostri marchi rappresentano il patrimonio italiano nel paddock della Formula 1.”
Leonardo Basso, Basso Bikes Marketing Manager: “Essendo un appassionato di tecnologia e innovazione, cresciuto immerso nella meccanica e nella fibra di carbonio, per me la Formula 1 rappresenta la cima più alta, l’apice dello sviluppo ingegneristico. La Scuderia AlphaTauri vanta una storia prestigiosa, ed è facile capire perché alcune delle stelle della Formula 1 – come Sebastian Vettel, Max Verstappen, Daniel Ricciardo e Carlos Sainz – abbiano visto il loro talento sbocciare proprio qui. Ciò che mi ha piacevolmente sorpreso è stato scoprire l’entusiasmo e la curiosità del team AlphaTauri nei confronti delle nostre biciclette. Due mondi molto più vicini di quanto possa sembrare, accomunati da un background culturale fatto di italianità e autenticità, visione e talento. È la prima volta che Basso Bikes stringe una partnership con un team di Formula 1. Siamo orgogliosi e onorati di aver scelto la Scuderia AlphaTauri come nostro partner, supportando gli spostamenti in pista e i programmi di allenamento dei piloti.”