Chi è il pilota rally più forte al mondo in questo momento? La risposta è semplice: quello che sta ottenendo i risultati migliori: senza se e senza ma, e soprattutto senza scuse. Certamente qualunque criterio che traduca i risultati in valori numerici è suscettibile di critiche, ma i numeri e le statistiche di norma fotografano la situazione reale pur non potendo contemplare tutte le possibili variabili che concorrono ai risultati sul campo seppur spesso marginali e imponderabili (condizioni climatiche, stato fisico del pilota, livello qualitativo della concorrenza, ecc.).
L’IRDA (International Rally Drivers Association) per rispondere a questa domanda ha istituito il World Rally Ranking che intende essere una classifica imparziale e che si presti alle minori critiche anche in rapporto ai ranking di altre discipline sportive (tennis, golf, ciclismo, ecc).
I principi del WWR sono pochi, semplici e chiari:
prende in considerazione solo i risultati dei trascorsi ultimi 12 mesi, perché nello sport i risultati del passato non possono essere determinati per valutare uno sportivo in un preciso momento: ci sono i palmares personali a giudicarne il valore di carriera e le classifiche dei singoli campionati a spiegare Altrimenti il ranking non sarebbe dinamico e i primi posti nel ranking resterebbero invariati per decenni;
si basa sulle classifiche assolute delle sole (ma tutte) gare iscritte nel FIA International Sporting Calendar: questo per avere regole uguali per tutti ed in tutto il mondo. Infatti considerare i rally non iscritti nel FIA International Sporting Calendar, che hanno molto spesso regole e categorie di vetture diverse da quelle FIA, renderebbe impossibile considerare in modo oggettivo ed imparziale tutte le varianti che ogni singola nazione prevede;
il sistema di punteggio prevede una scaletta fissa in funzione del piazzamento assoluto ed un coefficiente moltiplicativo variabile in funzione del livello della gara e del campionato FIA in cui è inserita: dunque oltremodo semplice, ma proprio per questo comprensibile da chiunque. Tali parametri del World Rally Ranking sono stati studiati dall’IRDA (International Rally Drivers Association) con la finalità di riconoscere la difficoltà sportiva dei risultati ottenuti dai piloti di tutto il mondo che partecipano ai rally inseriti nel FIA International Sporting Calendar ma non entra nel merito del valore del mezzo meccanico che l’equipaggio ha a disposizione.
Il WRR si pone dunque come graduatoria oggettiva e “super partes” del momento (il ranking viene aggiornato settimanalmente sulla base dei risultati di mano in mano conseguiti e noti) in cui i rallysti di tutte le nazioni del mondo vedono riconosciuto il proprio valore in generale, cosa che i sistemi di classifica per campionato ovviamente non consentono.
Secondo principi analoghi accanto al Ranking assoluto per i piloti c’è anche quello per i copiloti, e vengono proposti anche altri ranking parziali (per nazione, per tipo di vettura, per casa costruttrice, per categoria, per tipo di fondo stradale).
Nel dettaglio il sistema di punteggio del World Rally Ranking si basa sulla classifica assoluta di ogni singola gara FIA, con la seguente scaletta piazzamento/punti per i primi 30 classificati. Tale punteggio viene corretto poi attraverso un sistema di coefficienti moltiplicativi per rispecchiare la validità, l’importanza, la difficoltà e la lunghezza di ogni singolo rally e dunque l’importanza del risultato ottenuto.
Sul sito www.worldrallyranking.com sono immediatamente consultabili da parte di tutti le prime 40 posizioni per ogni tipologia principale di ranking. Registrandosi sul sito – con l’apposito modulo che richiede semplicemente l’inserimento di nome, cognome e proprio indirizzo e-mail – è possibile accedere ai ranking completi e si ha inoltre la possibilità di creare ranking personalizzati, Insomma una vera e propria rivoluzione per tutti i protagonisti del mondo dei rally, piloti, team, giornalisti ed appassionati. Nel database IRDA sono stati inseriti tutti i risultati dal primo gennaio 2010 ad oggi di tutti i piloti e copiloti di tutte le nazioni di tutte le gare del mondo inserite nel FIA International Sporting Calendar. Dunque chi sono a oggi i migliori rallysti in attività al Mondo? Per saperlo basta andare su www.worldrallyranking.com
Barbara Premoli