È stata presentata oggi a New York la nuova RB19, la vettura con cui il campione del mondo Max Verstappen e Sergio Perez si apprestano ad affrontare il nuovo campionato del mondo di Formula 1 2023. Un momento storico, in quanto Oracle Red Bull Racing è il primo team di F1 a lanciare la propria stagione negli Stati Uniti.
Dopo aver vinto sia il Campionato del Mondo Piloti che quello Costruttori nel 2022, il Team austriaco ha prodotto un’esperienza che ha messo i fan al centro del lancio, ovunque si trovassero nel mondo. Tramite The Paddock i fan hanno avuto la possibilità di partecipare di persona negli Stati Uniti o di seguire l’evento in streaming sui loro canali, dove il Team Principal e CEO Christian Horner e i piloti Max Verstappen, Sergio “Checo” Perez e Daniel Ricciardo hanno presentato una serie di momenti unici. Il lancio è stato incentrato sulla RB19 e i fan hanno potuto osservare in anteprima la vettura 2023. Facendo un ulteriore passo avanti nel nuovo look della vettura, è stato rivelato che quest’anno i fan avranno la possibilità di disegnare tre livree personalizzate per ogni gara negli Stati Uniti. Grazie alla tecnologia del Title Partner del Team, Oracle, la campagna “Make Your Mark” consentirà ai fan di decorare la RB19 quando la vettura scenderà in pista a Miami, Austin e Las Vegas. La giuria per la scelta della livrea vincente sarà presieduta da Christian Horner e comprenderà rappresentanti di Oracle, del partner principale del Team, Bybit, e del partner tecnologico, Mobil 1. All’artista di fama mondiale Mr Doodle è stata data una showcar RB14 come tela per dare il via al concorso, creando un’opera d’arte esclusiva. “The Doodle Bull”, firmata anche da Max e Checo, sarà messa all’asta da The Auction Collective, in collaborazione con Christie’s, attraverso un’asta online a tempo. Una parte del ricavato sarà devoluta al partner benefico ufficiale della squadra, Wings for Life.
Per concludere l’evento, il Team ha annunciato che a partire dal 2026 Red Bull Powertrains stringerà una partnership con l’iconico marchio americano di motorsport Ford. Red Bull Powertrains e Ford lavoreranno insieme allo sviluppo del propulsore ibrido di nuova generazione che fornirà motori sia all’Oracle Red Bull Racing che alla Scuderia AlphaTauri a partire dal 2026.
Team Principal and CEO Christian Horner: “All’Oracle Red Bull Racing ci sforziamo sempre di fare le cose per primi e di farle in modo diverso. Questa è la prima volta che lanciamo la nostra stagione al di fuori del Regno Unito e la prima volta che un team di F1 si presenta negli Stati Uniti. La crescita del nostro sport in America non può essere ignorata: ci sono oltre 50 milioni di fan della F1 negli Stati Uniti, di cui il 72% ci segue, e il modo in cui i fan hanno accolto il nostro Team qui è stato molto speciale da vedere. Oracle Red Bull Racing sarà presente negli Stati Uniti più che mai nel 2023, non solo con le gare, ma anche con i Red Bull Showruns e con il primo viaggio su strada del team di F1 in America, il Gran Tauro degli Stati Uniti, che si terrà più avanti nel corso dell’anno. Volevamo anche festeggiare e dare il benvenuto a Ford nel suo Paese, che diventerà il nuovo partner di Red Bull Powertrains a partire dal 2026. Si tratterà di una vera e propria partnership tecnica strategica; Ford fornirà assistenza per le batterie e la tecnologia ibrida e molto altro ancora per mantenere il Team all’avanguardia. Sono già molto entusiasta delle possibilità che questa partnership offrirà a entrambi a livello globale“.
The moment we welcomed the #RB19 to the world 😎 pic.twitter.com/lQvgPlpxrE
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) February 3, 2023