Hyundai Motor Norway ha annunciato che, a partire dal 1° gennaio 2023, commercializzerà solo auto elettriche a zero emissioni nel mercato norvegese. Dopo 8 anni di continua crescita, Hyundai si è affermata come uno dei più grandi marchi automobilistici nel mercato norvegese. Dopo l’introduzione della rivoluzionaria gamma IONIQ nel 2016, i volumi sono aumentati costantemente e da allora i norvegesi hanno confermato di apprezzare sempre più i modelli Hyundai. Particolarmente avanzato su scala globale in fatto di elettrificazione, il mercato norvegese ha anche dimostrato di essere una punta di diamante per lo sviluppo dei modelli elettrici Hyundai. IONIQ Electric è diventata rapidamente una delle EV più popolari in Norvegia e ha continuato a registrare volumi importanti fino alla consegna dell’ultima auto poco prima di Natale di quest’anno.
Quando KONA Electric è stata lanciata nel 2018, ha segnato una piccola rivoluzione nel mercato EV grazie all’autonomia elevata, al prezzo accessibile e alla configurazione crossover che è si è rivelata un successo sia per i clienti norvegesi che per quelli europei. In Norvegia ciò ha portato a 8.000 pre-ordini e ad un numero di vendite che negli ultimi anni hanno fatto sì che KONA Electric sia rimasta costantemente tra le auto più popolari nel Paese. Poi è arrivata IONIQ 5, confermando le caratteristiche, la praticità e la tecnologia che i clienti richiedono. L’ampia autonomia, la ricarica ultraveloce, il grande spazio a bordo e il design di un crossover sono tutti fattori che hanno segnato la differenza per i clienti e, essendo una delle auto elettriche più evolute sul mercato, IONIQ 5 si è affermata come la quinta auto più venduta in Norvegia nel 2022.
Nel 2020 Hyundai ha deciso di commercializzare in Norvegia solo auto ibride ed elettriche plug-in, grazie a e modelli di successo come TUCSON Plug-In Hybrid e SANTA FE Plug-In Hybrid. Ora, ad un passo dal 2023, l’azienda sta fissando un nuovo standard nel mercato norvegese. Alla fine del 2022 verranno venduti gli ultimi ibridi plug-in di Hyundai e dal 1° gennaio 2023 la Norvegia sarà il primo mercato in cui il marchio venderà solo auto 100% elettriche.
Hyundai ha già assunto la leadership elettrica nel mercato norvegese e, secondo alcuni sondaggi di mercato, Hyundai è il Costruttore che produce anche auto a combustibili fossili che i clienti associano maggiormente alle auto elettriche. È stato superato solo da due marchi che producono solo veicoli elettrici. Hyundai ha una solida eredità di veicoli elettrici su cui basarsi e ha già prodotto auto elettriche con caratteristiche leader di mercato, tra cui efficienza rivoluzionaria, ampia autonomia e innovazioni come la ricarica ultra-rapida da 800 V, il V2L e la massima abitabilità grazie all’architettura dell’Electric-Global Modular Platform (E-GMP) dedicata ai veicoli elettrici. Nel 2022, Hyundai Motor Norway registra una quota di EV del 93%, ma le auto elettriche hanno costantemente rappresentato oltre il 90% delle vendite di Hyundai in Norvegia negli ultimi anni. Dal 2020 al 2022, l’azienda ha consegnato 25.000 autovetture in Norvegia, di cui il 92% completamente elettriche. Ciò ha conferito a Hyundai una posizione consolidata come uno dei marchi automobilistici più popolari in Norvegia, non solo per i veicoli elettrici ma per tutti i tipi di alimentazione.