Walter Sciacca, CEO e Managing Director di Sciacca International Projects, ha visitato il circuito di Hanoi, progettato e costruito per il GP del Vietnam di F1, ora cancellato. La visita si è svolta il giorno successivo al Vietnam Sports Forum, una conferenza internazionale in cui si è discusso di professional sports business e marketing per il Vietnam.
Il nome di Walter Sciacca è diventato un brand, un punto di riferimento, l’indiscusso leader nell’industria del motorsport. Da anni è considerato tra i cinque più importanti top manager al mondo nel suo settore. I suoi partner e clienti sono governi, fondi di investimento in tutto il mondo, società di costruzioni multinazionali, circuiti. sviluppatori di progetti con alto impatto economico e tecnologico, oltre a imprenditori che vogliono finanziare o avviare attività per uso provato o commerciale.
Walter Sciacca ha preso parte come speaker al primo Vietnam Sports Forum (VSF) sabato 26 novembre 2022. Il suo discorso al Forum è stato sullo sviluppo del business del motorsport in Vietnam. Ha parlato dei vantaggi economici che potrebbe generare direttamente e indirettamente e ha espresso il suo parere per raggiungere l’obiettivo. Ovviamente ha anche parlato del nuovo Hanoi Circuit prima di visitare il tracciato e le strutture: “Il Vietnam ha un grande potenziale di sviluppo nel motorsport. E’ necessario organizzare eventi internazionali per iniziare a creare la cultura e la passione per le corse. L’Hanoi Circuit è il punto di partenza, la base ideale per attrarre investitori, sponsor e soprattutto il turismo. I vantaggi sarebbero molteplici, nuovi posti di lavoro e un risultato economico importante per la nazione. Lo step successivo sarebbe quello di costruire diversi circuiti di kart in tutto il Paese e una o più piste permanenti per creare delle scuole di guida e organizzare eventi promozionali e commerciali. Entro 5 o 10 anni, il Vietnam potrebbe diventare un nuovo riferimento nel mondo del motorsport con benefici per l’intera nazione“.
Mr. Le Quoc Vinh, presidente di WLS Corporation, azienda che ha ospitato il Vietnam Sports Forum, ha detto: “Conosciamo da tempo Walter Sciacca, il suo nome è noto nel motorsport e volevamo esplorare il suo know-how e la sua esperienza nel realizzare questa nuova industria in Vietnam”.
Walter Sciacca ha 30 anni di esperienza, con oltre 1.500 giorni di eventi in circuito, incluse gare di auto e moto a livello top in tutto il mondo. Ha lavorato come consulente per diversi circuiti in ruoli manageriali e per lo sviluppo degli stessi. Nel corso della sua prestigiosa carriera è stato CEO e MD dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari a Imola; con la sua esperienza ha rilanciato con successo questo tracciato storico dal punto di vista sportivo e di management, riportandolo ai massimi livelli internazionali.