La terza prova del Team PEUGEOT TotalEnergies nel Campionato del Mondo Endurance FIA 2022 si svolgerà per la prima volta a Sakhir, per la 8 Ore del Bahrain, dal 10 al 12 novembre. Oltre a correre su un tracciato atipico con un clima notoriamente torrido, la gara sarà più lunga del 30% rispetto ai due precedenti appuntamenti del calendario FIA WEC. Coinciderà anche con il debutto di Nico MÜLLER al fianco di Loïc DUVAL e Gustavo MENEZES sulla vettura #94. Il team continua lo sviluppo della PEUGEOT 9X8 e conta di concludere il campionato con una prestazione convincente.
Il Direttore Tecnico di PEUGEOT SPORT Olivier JANSONNIE ha descritto la 6 Ore del Fuji in Giappone, svoltasi lo scorso settembre, come un weekend di gara soddisfacente e utile per il Team PEUGEOT TotalEnergies. “A differenza della gara di Monza, in cui il nostro tempo in pista è stato disturbato da una serie di problemi secondari, siamo stati in grado di utilizzare le sessioni al Fuji per concentrarci maggiormente sulle prestazioni della PEUGEOT 9X8“, ha dichiarato. “Affidabilità e prestazioni sono inestricabilmente legate, naturalmente e, allo stato attuale, non siamo ancora riusciti a dimostrare il potenziale della nostra hypercar rispetto ai nostri rivali che hanno molta più esperienza in gara. Attenendoci al nostro piano di lavoro, abbiamo subìto una serie di contrattempi a Monza e al Fuji, ma siamo stati in grado di individuarli e risolverli tutti. Voglio essere chiaro: non si trattava di problemi che potessero mettere in discussione la progettazione della nostra vettura. Erano parte integrante dello sviluppo di qualsiasi vettura nuova, ed è proprio per questo che abbiamo scelto di svolgere un programma parziale nel FIA World Endurance Championship di quest’anno in vista dell’inizio del FIA WEC 2023 a Sebring [Florida, USA] a marzo“.
Dopo la recente pubblicazione del calendario del Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) 2023, il direttore di STELLANTIS Motorsport Jean-Marc FINOT ritiene che l’espansione della serie ne aumenterà la visibilità. “Siamo lieti di vedere che sia stato aggiunto Portimao [Portogallo]”, osserva. “La Spagna e il Portogallo sono paesi importanti per il marchio PEUGEOT ed è un circuito di importanza simbolica per noi perché è da lì che abbiamo tolto il velo a PEUGEOT 9X8. Siamo assolutamente favorevoli a organizzare eventi in nuovi luoghi coerenti con i nostri mercati e in cui abbiamo numerosissimi tifosi. Vorrei anche dire che siamo molto orgogliosi della prospettiva di partecipare alla 24 Ore di Le Mans del centenario, il 10 e 11 giugno. Sarà l’evento clou della stagione automobilistica mondiale 2023“.
Al ritorno dalla 6 Ore del Fuji, dove un podio sembrava possibile per la PEUGEOT 9X8, il Team PEUGEOT TotalEnergies è tornato sul luogo del suo debutto in gara – Monza – per quello che si è rivelato un test costruttivo. Tra i suoi obiettivi, la possibilità di risolvere i problemi riscontrati in Giappone, di valutare diversi assetti e pneumatici, di approfondire lo sviluppo della PEUGEOT 9X8 e di continuare la formazione della squadra corse. “Abbiamo coperto una nuova distanza-record durante un test di messa a punto”, sottolinea Olivier JANSONNIE. “Se confrontiamo i dati della 6 Ore di Monza di luglio con quelli raccolti durante il test, è chiaro che il nostro programma sta andando nella giusta direzione e che abbiamo fatto notevoli progressi in termini di prestazioni. Credo che un podio in Bahrein sia possibile, a patto di godere di una perfetta affidabilità nel corso delle otto ore. Si tratta di quasi il 30% in più del percorso affrontato dalle 9X8 a Monza e al Fuji, quindi, è un parametro nuovo che va tenuto in debita considerazione.”
Lo svizzero Nico MÜLLER è pronto a fare il suo debutto in gara con il Team PEUGEOT TotalEnergies alla 8 Ore del Bahrain, dove condividerà la vettura #94 con Loïc DUVAL e Gustavo MENEZES. James ROSSITER, invece, è passato a un nuovo ruolo in Maserati MSG Racing che lo vedrà rimanere nel gruppo STELLANTIS. “Siamo stati favorevolmente impressionati da Nico durante la sua giornata di test a Monza“, ha riferito Olivier JANSONNIE. “È stato calmo, concentrato e ha fornito un feedback prezioso sulla PEUGEOT 9X8, confermando le opinioni dei suoi nuovi compagni di squadra. Si è inserito facilmente nella squadra e ora è tutto pronto per il suo debutto in Bahrain. So di parlare a nome di tutti i membri del team quando rendo omaggio all’ottimo lavoro svolto da James ROSSITER nell’ultimo anno che ha trascorso con noi. Rimarrà come pilota di riserva e pilota di sviluppo al simulatore ancora per qualche settimana, prima di passare a una nuova sfida per la quale dispone di tutte le qualità necessarie“. In Bahrain, la vettura #93 sarà condivisa come sempre da Jean-Eric VERGNE, Paul DI RESTA e Mikkel JENSEN.