Come si traducono i valori in materiali? E qual è il significato di lusso nel mondo attuale? Queste alcune delle domande che si sono posti i designer Volvo quando hanno cominciato a progettare gli interni del prossimo SUV di punta Volvo EX90 a trazione completamente elettrica. Le loro risposte sono in sintonia con i tempi, ma fermamente ancorate alle qualità fondamentali dello stile scandinavo: semplicità, benessere e fonti naturali. Così come i concetti obsoleti di potenza e accelerazione sono stati spazzati via da quelli, più nuovi, di tempo di ricarica e autonomia, ecco che anche nel campo del lusso automobilistico si sta imponendo un nuovo paradigma. Secondo noi, ostentare non è sinonimo di lusso. E l’odore del cuoio nuovo non è più l’unica indicazione di un abitacolo pregiato. Traducendo questo concetto in elementi concreti all’interno della Volvo EX90, si ottiene un abitacolo tra i più gradevoli ed eleganti disponibili sul mercato. Allo stesso tempo, la composizione degli interni riflette le nostre ambizioni in termini di sostenibilità, come quella di diventare un’azienda totalmente circolare e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.
Per gli interni della Volvo EX90 è stato utilizzato un materiale innovativo chiamato Nordico, un’espressione contemporanea dei valori scandinavi e definisce un nuovo parametro di riferimento per il design degli interni di alta gamma. Creato con tessuti ottenuti da materiali riciclati, come le bottiglie in PET, e con materiali bioattribuiti provenienti da foreste gestite in modo sostenibile in Svezia e Finlandia, Nordico è un materiale innovativo e tecnicamente avanzato. A proposito di foreste: in tutto l’abitacolo della Volvo EX90 troviamo pannelli in legno certificato FSC™, piacevolmente retroilluminati con una luce calda che crea un’atmosfera da salotto scandinavo ed evoca la natura selvaggia delle regioni nordiche.
La Volvo EX90 offre anche la possibilità di scegliere una finitura opzionale dei sedili in misto lana, un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità in materia di benessere degli animali, ambiente e questioni sociali. Coerentemente con le ambizioni di circolarità, la Volvo EX90 contiene anche una quantità maggiore di plastica riciclata, in modo da utilizzare meno risorse primarie e limitate. Oltre alle bottiglie in PET riciclate, gli interni della Volvo EX90 impiegano quasi 50 chilogrammi di plastiche riciclate e materiali a base biologica. Si tratta della più elevata quantità di materiali non primari di origine fossile in tutta la nostra gamma, che stabilisce un nuovo standard per il futuro. Anche la moquette riprende il concetto di circolarità, essendo in parte costituita da poliammide rigenerata.
Al di là dei materiali, la Volvo EX90 offre anche l’opportunità di personalizzare l’atmosfera e lo stile degli interni scegliendo tra sette diversi “ambienti” che sincronizzano gli elementi decorativi e i rivestimenti interni con i colori dell’esterno. Ogni ambiente, creato specificamente dai nostri designer, ha un carattere diverso e propone un’atmosfera distintiva che si adatta al vostro gusto. Ognuno di essi si ispira ad aspetti dello stile di vita scandinavo e al suo rapporto simbiotico con la splendida natura che ci circonda qui al Nord. La nuova Volvo EX90 completamente elettrica sarà presentata il 9 novembre.