Per la prima volta in carriera in MotoGP Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) partirà dalla pole: alla fine delle qualifiche del GP d’Austria, il riminese si è infatti messo alle spalle le Ducati di Francesco Bagnaia e Jack Miller (Ducati Lenovo Team). Seconda e terza fila rispettivamente per il campione del mondo e leader della classifica Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing). Il portacolori Aprilia deve passare dalla Q1 per staccare il pass per la sessione che mette in palio la pole position. A sette minuti dalla fine si migliora anche Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team), poi alla curva 2B cadono in rapida successione il suo compagno di box Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e Alex Marquez (LCR Honda Castrol). Marini viene scavalcato da Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™) che accede così in Q2 insieme ad Aleix.
Miller firma subito un 1:29.164 ma Espargaro piazza un 1:29.032 e Miller un 1:28.898. Al catalano però viene cancellato il giro e si ritrova quindi in quinta posizione alle spalle di Bastianini, Johann Zarco (Prima Pramac Racing) e Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), con Quartararo e Bagnaia rispettivamente sesto e 12°. Pecco sfrutta al meglio la gomma soft e si porta a soli 101 millesimi da Miller mentre Quartararo è sesto alle spalle di Maverick Viñales (Aprilia Racing). Alla bandiera a scacchi però è Bastianini ad andare a prendersi la prima pole position in carriera nella classe regina con soli 24 millesimi di margine su Bagnaia: ancora una volta dunque al Red Bull Ring Ducati è davvero imprendibile.
Jorge Martin (Prima Pramac Racing) scatterà dalla quarta casella davanti al campione del mondo Quartararo e a Zarco. Terza fila tutta spagnola per Viñales, Mir e Aleix Espargaro. Di Giannantonio, Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) e Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) formeranno la quarta fila. Appuntamento domani alle 14:00 per una gara che si annuncia imperdibile.
POLE POSITION FOR THE BEAST! 🔥@Bestia23‘s first in the premier class! 👏#AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/8oAUnFxDHL
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 20, 2022