A Seoul, nel primo E-Prix disputato in Corea del Sud, Mahindra chiude il Campionato del M0ndo FIA Formula E nel migliore dei modi stabilendo la pole e ottenendo il 2° posto in gara 1 con Oliver Rowland. Un risultato che dimostra quale sia il vero potenziale della squadra, ed è di buon auspicio per la prossima stagione 2023 che si annuncia ricca di novità. Innanzitutto ci sarà una nuova monoposto Mahindra M9Electro di tipo GEN3, capace di raggiungere i 320 km/h di velocità massima, dotata per la prima volta di una doppia trasmissione, anteriore e posteriore da 250 e 350 kW. Poi, ci sarà anche un nuovo pilota in sostituzione di Alexander Sims, che passa ad altra categoria: a Seoul Dilbagh Gill, CEO e Team Principal di Mahindra Racing, ha annunciato l’accordo con Lucas Di Grassi, che affiancherà il confermato Oliver Rowland.
Lucas Di Grassi, brasiliano nativo di San Paolo, è di origine italiana. La famiglia del padre proviene dalla Puglia, da Polignano a Mare (Bari). E’ entrato nella storia della Formula E per aver vinto la competizione inaugurale di questa categoria nel 2014 a Pechino. Inoltre, proprio in Corea del Sud ha disputato la sua 100a gara nella massima categoria racing per vetture elettriche. E’ il primo pilota a tagliare questo traguardo e è il primo driver ad aver conquistato oltre 1000 punti. Il suo palmares comprende un titolo piloti nella stagione 2016-17 e altri quattro piazzamenti finali tra i primi tre classificati. In precedenza ha corso anche in F.1 ed è salito tre volte sul podio nella 24 Ore di Le Mans.
Formula Nel 2023 il calendario gare del Mondiale FIA Formula E prevede che si corra per la prima volta in Brasile, a San Paolo, e in India a Hyderabad. Un ulteriore stimolo a puntare in alto per la nuova accoppiata Mahindra-Di Grassi. Lucas Di Grassi ha ottenuto i suoi maggiori successi in F.E con il team ABT, la squadra tedesca che il prossimo anno utilizzerà la power-unit Mahindra realizzata assieme al partner tedesco ZF, azienda con cui sia Di Grassi che il team ABT hanno già lavorato in passato. Questa esperienza pregressa, sarà molto utile per sviluppare più in fretta la nuova monoposto M9Electro. Saranno quindi quattro le vetture motorizzate Mahindra al via della stagione 2023.