Bentley Mulliner sta completando le fasi finali della produzione artigianale di dodici delle Bentley più rare dell’era moderna: la splendida Bacalar,massima espressione del lusso a due posti e a cielo aperto, la prima di una nuova serie di progetti su misura di altissimo livello che hanno dato il via a un ritorno alla creazione di prodotti esclusivi da parte di Bentley Mulliner, il più antico carrozziere del mondo. L’imminente completamento delle Bacalar consentirà al team Mulliner di concentrare l’attenzione sul prossimo progetto, che sarà presto svelato. Otto Bacalar, ciascuna in un colore originale richiesto dal cliente, sono state consegnate ai loro proprietari in tutto il mondo, mentre le ultime quattro vetture sono nelle ultime fasi di preparazione nell’officina Mulliner di Crewe per il trasporto e la consegna. Ogni vettura richiede circa sei mesi per essere completata, e gli ultimi attenti controlli di qualità segnano la fine di un processo lungo e incredibilmente minuzioso per realizzare ogni Bacalar secondo le specifiche del suo proprietario.
La Bacalar è stata portata in vita da Bentley Mulliner per rilanciare la sua specializzazione nel creare vetture esclusive destinate solo a pochi ed esigenti clienti. Una Barchetta senza tetto con una carrozzeria completamente nuova e muscolosa, con una miriade di opzioni e materiali originali; così ogni Bacalar è veramente unica, grazie alla diretta collaborazione tra il team di progettazione Bentley Mulliner e ogni singolo cliente. Come ogni vettura della serie, rigorosamente limitata a 12 esemplari, tutte le auto sono state specificate in ogni dettaglio dal proprietario e sono quindi totalmente personalizzate. La carrozzeria in fibra di carbonio è rifinita con un colore personalizzato per ogni cliente e non esistono due auto uguali. Le auto sono equipaggiate con esclusivi cerchi Tri-Finish da 22 pollici, con superfici lucide, raggi satinati grigio scuro ed ulteriori elementi caratterizzanti che completano gli esterni.
I dettagli e le caratteristiche uniche dell’abitacolo sottolineano l’esclusività unita all’artigianalità della vettura, con una possibilità quasi infinita in cui i 12 clienti hanno potuto esprimere il loro gusto personale e commissionare dei dettagli unici. I materiali sostenibili e di origine etica presentati in anteprima nella concept car EXP 100 GT equipaggiano ora alcune Bacalar. Tra questi, la vernice contenente cenere di lolla di riso, che offre un metodo sostenibile per ottenere una ricca finitura metallica, la lana naturale britannica e il legno di fiume vecchio di 5.000 anni proveniente dalle antiche Fenlands dell’East Anglia. Dall’uso di preziosi intarsi e finiture uniche per i comandi del guidatore, ai 148.199 punti individuali necessari per ricamare l’esclusivo disegno trapuntato Bacalar su ogni sedile, fanno si che i proprietari troveranno dettagli e componenti mai visti prima su una Bentley. Data la natura di queste richieste personali, Bentley è tenuta a mantenere confidenziale l’identità dei clienti e la destinazione delle auto. Tuttavia, ogni cliente condivide l’amore per la guida e la passione per l’artigianalità, l’autenticità e l’attenzione ai dettagli, tutti elementi profondamente legati a Mulliner.