Kalle Rovanpera prosegue nella sua straordinaria stagione 2022 del FIA WRC con la sua quinta vittoria nelle ultime sei gare, guidando una doppietta al Rally Estonia per il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team dopo una battaglia ad alta velocità con il compagno di squadra Elfyn Evans. Dopo una serie di eventi su ghiaia, le strade lisce e veloci dell’Estonia hanno fornito un test per le massime prestazioni della nuova generazione di vetture Rally1, prova che le GR YARIS Rally1 HYBRID hanno superato a pieni voti dominando il fine settimana. La GR Yaris Rally1 ha registrato il miglior tempo in tutte le 22 tappe, battuta solo di misura nelle due brevi prove speciali che si sono svolte il giovedì e il sabato sera.
Le condizioni metereologiche hanno assicurato un weekend impegnativo dall’inizio alla fine con brevi e bruschi rovesci di pioggia che hanno reso le strade estremamente mutevoli e imprevedibili per i piloti. Evans ha eccelso in un inizio per lo più asciutto il venerdì, vincendo tutte e quattro le tappe durante la mattinata per trovarsi in vantaggio rispetto a Rovanperä, che si è comportato egregiamente da apripista sulle tappe di ghiaia in qualità leader del campionato e poi ha capitalizzato la pioggia del pomeriggio per guadagnare la testa della gara.
Kalle e il co-pilota Jonne Halttunen sono stati poi dominanti fino a sabato, vincendo sette tappe di fila e continuando la striscia di vittorie fino a domenica mattina. Le condizioni meteo peggiori tuttavia si sono registrate durante le ultime due tappe. Sia Rovanperä che Evans sono stati più lenti di mezzo minuto rispetto ad alcuni concorrenti poiché le condizioni sono peggiorate durante la SS23, ma sono stati in grado di mantenere le loro posizioni assolute.
Hanno poi sfruttato al massimo il miglioramento delle condizioni una volta tornato il sole per la Power Stage decisiva: Rovanperä ha stabilito il miglior tempo con un distacco 22,5 secondi su Evans, il che gli ha garantito il massimo dei punti per se stesso e il co-pilota Jonne Halttunen, che aumentano così il loro vantaggio in campionato a 83 punti dopo sette dei 13 round. Evans e il suo co-pilota Scott Martin sono saliti al terzo posto in classifica grazie a due secondi posti consecutivi, per un totale di tre piazzamenti in stagione. Con il risultato della Power Stage, TGR questo fine settimana ha anche ottenuto il massimo dei punti per il campionato costruttori e ora è in testa alla classifica con un vantaggio di 87 punti.
Lottando fino all’ultimo dopo l’atterraggio che ha portato al distacco del pneumatico da un cerchio della sua GR Yaris Rally1, Esapekka Lappi ha vinto due tappe domenica e ha ottenuto il sesto posto assoluto nella tappa finale, dove ha stabilito il quarto tempo più veloce nonostante abbia dovuto affrontare condizioni notevolmente peggiori rispetto ai suoi compagni di squadra. Takamoto Katsuta ha proseguito nella striscia ininterrotta di piazzamenti a punti nel 2022 nel suo TGR WRT Next Generation finendo quinto assoluto, migliorando la sua fiducia e le sue prestazioni durante l’evento nonostante le difficili condizioni.