A tutto c’è un limite e così Daniel Ricciardo ha fatto ricorso ai social per calmare le voci secondo cui il suo sedile nel 2023 andrà a un altro pilota. Anche prima degli eventi di questa settimana, diversi piloti sono stati indicati come possibili sostituti dell’australiano, il cui contratto però sembra blindato. Il pilota IndyCar del team Andretti Colton Herta ha provato una McLaren 2o21 in Portogallo, ma radio paddock dice che anche Oscar Piastri, Alex Albon e Sebastian Vettel potrebbero puntare al sedile della McLaren. L’ultima ondata di voci segue la firma shock di mercoledì tra McLaren e il campione in carica IndyCar Alex Palou, nonostante anche Chip Ganassi avesse annunciato il rinnovo del 25enne spagnolo proprio lo stesso giorno. Palou, che adesso ha un posto non meglio specificato sul podio dei piloti McLaren 2023, ha detto che Chip Ganassi ha fatto l’annuncio senza la sua approvazione.
E’ stato allora che Daniel Ricciardo ha rilasciato una sua dichiarazione sui social, per placare le speculazioni: “Circolano molte voci sul mio futuro in F1, ma voglio che sappiate le cose da me“, ha scritto il 33enne, in chiara difficoltà a trovare le prestazioni con la sua monoposto. “Sono legato alla McLaren fino alla fine del prossimo anno e non ho intenzione di lasciare lo sport. Ammetto che non è sempre stato facile, ma chi vuole le cose facili! Mi sto spaccando la schiena con il team per fare progressi e riportare la macchina nelle prime posizioni, dove deve stare. Lo voglio ancora più che mai. Ci vediamo a Le Castellet”.
Poco dopo la McLaren ha twittato che Ricciardo era alla factory a Woking “a fare verifiche col team e a lavorare al simulatore”. Ma il giallo riguarda sempre e comunque l’improvviso e misterioso ingaggio da parte della McLaren di Alex Palou. “Ricordo quando Adrian Campos è venuto da me con gli occhi lucidi dicendomi che finalmente aveva trovato un successore a Fernando Alonso“, ha detto l’ex-pilota di F1 Marc Surer a f1-insider.com. “Era Alex Palou. Da allora ho seguito da vicino la sua carriera e devi dire che ha un grande potenziale“.