L’assicurazione RC auto è un elemento fondamentale, dato che è obbligatoria per tutti e il veicolo senza di essa non può circolare. L’RC auto è obbligatoria, quindi si tratta di un fattore che nessun automobilista della Penisola può sottovalutare. Di contro, soprattutto in tempi come questi, è molto importante trovare un’opzione che possa dirsi adatta alle nostre esigenze, ma anche economica. Le volontà di risparmio delle famiglie, almeno in questo caso, possono trovare facilmente una “via di fuga” utile per poter abbassare le spese annue, dato che il mercato offre una tonnellata di soluzioni. Ecco spiegato perché noi, oggi, ci concentreremo proprio sui fattori più importanti da valutare quando si sceglie un’assicurazione per l’automobile.
Richiedere più preventivi per aumentare le opzioni
Per prima cosa, si consiglia di richiedere più di un preventivo per l’assicurazione della macchina, rivolgendosi ad un portale apposito. Esistono infatti dei siti web che consentono di trovare diverse offerte impostando una serie di filtri e compilando alcuni campi specifici. Grazie a questi tool, chiunque potrà trovare l’assicurazione auto perfetta per le proprie esigenze, indicando elementi come il titolo di studio, la professione, il comune di nascita e molto altro ancora. Tramite un algoritmo, i sistemi in questione scandagliano il mercato selezionando soltanto le opzioni pertinenti alle richieste dell’utente che ha compilato il form.
Conoscere le varie tipologie di assicurazione auto
La conoscenza è tutto, soprattutto quando si parla di acquistare un servizio così importante per la nostra sicurezza, e per la copertura degli eventuali sinistri. Esistono infatti diverse tipologie di assicurazione auto, ognuna delle quali va incontro a determinate necessità o richieste. Alcune opzioni particolari sono le assicurazioni giornaliere (con una copertura di sole 24 ore), e le assicurazioni temporanee, ottime per chi guida sporadicamente e in determinati periodi dell’anno. Ci sono anche le assicurazioni auto che ragionano secondo la logica del chilometraggio percorso, e quelle che includono anche l’installazione della scatola nera, le quali prevedono uno sconto.
Fare attenzione alle clausole presenti nel contratto
Anche in questo caso è sempre meglio informarsi, verificando quali sono le clausole presenti nel contratto proposto dall’agenzia assicurativa scelta. Le clausole più importanti sono quelle relative alla guida, e si fa riferimento alla guida libera, alla guida esclusiva e alla guida esperta. Di cosa si tratta, esattamente?
- Guida libera: è una clausola che permette a chiunque di utilizzare quel veicolo, senza per questo rinunciare alla possibilità del rimborso in caso di sinistro.
- Guida esclusiva: è una clausola che limita l’uso dell’auto all’assicurato, offrendo in cambio dei sostanziosi benefici sui premi assicurativi.
- Guida esperta: è una clausola che prevede l’utilizzo dell’auto da parte di persone che l’agenzia considera esperte, con almeno 2 anni di patente e con un’età che in genere parte da un minimo di 26 o di 28 anni.
L’opzione dell’assicurazione Kasko
Si chiude questa guida citando l’opzione dell’assicurazione Kasko, che copre il firmatario da qualsiasi tipologia di danno arrecato al veicolo o a terzi. Si tratta di una vera e propria copertura a 360 gradi, spesso scelta dai neopatentati.