La Range Rover Sport è stata presentata nel 2005 e, ad oggi, ne sono stati prodotti oltre 500.000 esemplari. Adesso è il momento della La Range Rover Sport SVR, pronta al suo debutto mondiale a Pebble Beach, il 14 agosto. La più veloce e potente Land Rover mai prodotta è il primo modello a sfoggiare il distintivo SVR che sarà adottato per tutte le future Land Rover e Jaguar ad alte prestazioni.
La Range Rover Sport SVR accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Sottolineano le sue credenziali in termini di performance, la velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 260 km/h ed il tempo registrato sulla Nordschleife del Nurburgring, di soli 8 minuti e 14 secondi – uno dei migliori mai ottenuti da un SUV di serie.
Il V8 top di gamma da 5.0 litri Supercharged, rivisto per questo modello, eroga 550 CV e 680 Nm di coppia – ben 40 CV e 56 Nm più della versione corrente – senza detrimento per i consumi. La sua avanzata trasmissione automatica ZF 8HP70 ad 8 rapporti e la telaistica 4×4 sono stati ottimizzati per le eccezionali prestazioni, ottenibili in ogni condizione atmosferica.
La Range Rover Sport SVR è equipaggiata – una novità per Land Rover – con una sistema attivo di scarico bistadio con valvole a controllo elettronico. Il sistema ottimizza la qualità sonora, le prestazioni e l’estetica; agli alti regimi il motore ha una sonorità ispirata alle vetture da competizione, senza alcun detrimento per la raffinatezza durante la guida tranquilla.
La SVR è disponibile con esclusivi cerchi da 22″ e pneumatici ad alte prestazioni 295/40 R22 Continental SportContact 5 – per la prima volta su una Range Rover. I cerchi da 21″ di serie, con pneumatici all-season 275/45 R21 garantiscono insuperabili prestazioni all-terrain.
Il design degli esterni, modificato, assicura alla SVR un impatto visivo esaltante oltre a migliorare il raffreddamento e l’efficienza aerodinamica. All’interno, gli esclusivi sedili distinguono la SVR e sostengono fermamente gli occupanti durante la guida vivace.
John Edwards, Managing Director del Land Rover’s Special Operations dept, dichiara: “La Range Rover Sport SVR è il risultato del naturale progresso evolutivo delle innate capacità su asfalto ed in offroad di questo veicolo e della sua avanzata progettazione. Le sue emozionanti prestazioni sapranno soddisfare anche la clientela più esigente. Il reparto Special Vehicle Operations di Land Rover ha sviluppato questa versione Premium della Range Rover Sport rendendola più riconoscibile dentro e fuori ed ha potenziato le capacità dinamiche portandole a nuovi livelli senza minimamente influire sul comfort, la raffinatezza e la versatilità all-terrain. La Range Rover Sport SVR è veramente il SUV prestazionale più capace e prestazionale del mondo”.
La Range Rover Sport SVR parte dal successo della nuova Range Rover Sport e della sua monoscocca in allumino – un primato nel segmento – che riduce i pesi del 39% rispetto al precedente modello e fornisce la struttura ideale, robusta rigida e leggera, per questo modello. Il nuovo SUV premium sportivo libera tutto il potenziale della robusta struttura leggera in alluminio della Range Rover Sport, pur conservando tutta la raffinatezza, il lusso e le capacità in offroad che hanno reso famosa la Range Rover in tutto il mondo.
La SVR monta una trazione 4×4 permanente e una scatola di riduzione/rinvio a due gamme di velocità, con la gamma lenta per i terreni difficili ed una ripartizione della coppia anteriore/posteriore del 50%. Le sospensioni pneumatiche variano automaticamente l’altezza di marcia entro due limiti, e il Terrain Response2 di prossima generazione seleziona automaticamente il programma più opportuno per il terreno sul quale si viaggia.
Le sospensioni della Range Rover Sport SVR sono in alluminio, con doppi bracci oscillanti anteriori ed un avanzato multilink al posteriore. L’escursione delle ruote è da primato (260 mm ant. e 272 post.) e garantisce l’eccezionale articolazione di 546 mm, per affrontare anche le condizioni più difficili. Il Wade Sensing™, lanciato sulla Range Rover Sport, è presente anche sulla SVR. Questa innovativa tecnologia misura la profondità dell’acqua da attraversare. In linea con le altre Sport, la profondità di guado ammessa è 850 mm. La capacità di traino è di 3.000 kg.
La Range Rover Sport SVR è stata creata dal reparto Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover e tutte le SVR devono soddisfare i rigorosi criteri stabiliti per poter sfoggiare questo prestigioso distintivo. La Range Rover Sport SVR sarà prodotta insieme alle sue sorelle negli stabilimenti esistenti e commercializzata attraverso la rete dei Concessionari Land Rover.
La Range Rover Sport SVR – interamente progettata e realizzata nel Regno Unito – è espressione dell’integrità progettuale, della robustezza e della cura per il dettaglio che sono caratteristiche di Land Rover.
Barbara Premoli