Pioggia e condizioni difficili non hanno fermato Max Verstappen, che ha conquistato la sua prima pole in Canada e la 15° in carriera, la seconda della stagione, con Fernando Alonso che proprio sul filo di lana ha strappato la seconda posizione alla Ferrari di Carlos Sainz, tornando in prima fila dopo quasi 10 anni. Un risultato niente male per un campione da molti definito bollito quando è tornato in F1, per non parlare di quando proprio a Maranello l’hanno messo alla porta… Per lui questa è la terza presenza nella top 3 nell’era turbo-ibrida.
Con le intermedie sulla pista che andava via via asciugandosi, ma che presentava comunque delle pozzanghere insidiose, Verstappen ha fermato il cronometro sull’1.21.299s, con Alonso a 0.645s, seguito da Carlos Sainz, il cui compagno di squadra Charles Leclerc partirà 19° dopo la sostituzione di nuovi elementi della power unit.
Quarto Lewis Hamilton, che ha dimostrato la sua abilità sul bagnato, davanti alle due Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher (la sua miglior prestazione in qualifica in F1), che domani scatteranno dalla terza fila. Settimo Esteban Ocon davanti alla seconda Mercedes di George Russell – unico a tentare di fare un giro sulle soft, andato male quando è finito in testacoda alla curva 2. A chiudere la top 10 Daniel Ricciardo e Zhou Guanyu, alla sua prima presenza nel Q3, ma la sua posizione è a rischio per una manovra alla curva 14 che sarà investigata dai commissari.
Undicesimo Valtteri Bottas, davanti alla Williams di Alex Albon, seguito da Sergio Perez – finito a muro con la sua Red Bull nel Q2, incidente senza conseguenze per lui ma che ha causato la bandiera rossa per rimuovere la macchina – e da Lando Norris, che ha avuto un problema alla power unit. Leclerc ha scelto di disputare comunque il Q1 chiudendo 15°, ma sarà retrocesso per la penalità, promuovendo così Pierre Gasly, Sebastian Vettel, Lance Stroll e Nicholas Latifi, tutti fuori nel Q1. A chiudere la griglia di partenza domani Yuki Tsunoda, sempre per penalità dovute a interventi sul motore.
E’ stata sicuramente una qualifica anomala, ma molto divertente. Inutile, con la pioggia lo spettacolo aumenta (aveva ragione Bernie Ecclestone quando diceva di allagare le piste…) e i piloti veri si divertono. Bastava guardare i sorrisi di Verstappen e Alonso nelle interviste. Più tirato quello di Sainz, perché perdere così la prima fila brucia. E adesso non resta che attendere domani, con Fernando caricato a palla che butta lì un “penso che attaccherò Max alla prima curva“. E state pur certi che ce la metterà tutta! Pensiero prima di dormire: la vendetta è un piatto che si mangia freddo, vero Nando?
Barbara Premoli