Poche auto possono vantare un successo più glorioso della Toyota Corolla, l’auto più venduta al mondo della storia. Nonostante sia in vendita da più di mezzo secolo, Corolla ha sempre tenuto il passo con i cambiamenti nelle esigenze e nelle preferenze degli automobilisti. È così che ha raggiunto il record mondiale di vendite, pari a oltre 50 milioni di esemplari in 12 generazioni dal 1966.
Questa capacità di adattarsi ai tempi è oggi altrettanto evidente con l’annuncio della Nuova Corolla. Mentre gli aggiornamenti esterni e interni rappresentano un’evoluzione del design della Corolla di 12a generazione, modifiche più significative sono state apportate al gruppo propulsore e all’elettronica di bordo. Con uno stile rinnovato, l’introduzione della tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione, un’interfaccia utente digitale completamente aggiornata e il pacchetto di funzioni di sicurezza e assistenza Toyota T-Mate, la Nuova Corolla ha tutte le carte in regola per consolidare il suo ruolo di modello di volume per Toyota in Europa. Il suo fascino senza tempo si riflette nel fatto che ha recentemente conquistato la quota record di mercato nella sua storia in Europa ed è a oggi il secondo modello Toyota più venduto nel continente.
C’è “una Corolla per tutti” con versioni Hatchback, Touring Sports e Sedan (quest’ultima non verrà commercializzata sul mercato italiano). A queste si aggiunge il SUV Corolla Cross, il cui arrivo è previsto per la seconda metà dell’anno. Questa varietà di modelli garantisce la miglior scelta possibile nei diversi mercati europei; ogni variante beneficia degli stessi alti livelli di design e tecnologia. La Corolla conserva anche un vantaggio competitivo nell’essere l’unica famiglia di modelli nel suo segmento a offrire un powertrain Full Hybrid-Electric, tecnologia che offre l’efficienza e possibilità di guidare a emissioni zero diventati priorità per i clienti europei.
La Nuova Corolla presenta la quinta generazione del sistema best-in-class Full Hybrid-Electric di Toyota. Come per il modello attuale, sono disponibili powertrain ibridi da 1,8 e 2,0 litri. Entrambi beneficiano di modifiche significative sia al motore termico che a quello elettrico che migliorano l’esperienza di guida con potenza extra, prestazioni e guidabilità migliorate ed emissioni di CO2 uguali o inferiori (a seconda del powertrain). La Power Control Unit (PCU) e il transaxle sono stati riprogettati e la batteria agli ioni di litio è più potente, ma più piccola e leggera (massa ridotta fino a 18 kg, a seconda del powertrain). La potenza totale del sistema da 1,8 litri è di 140 CV DIN, con una riduzione di 1,7 secondi del tempo 0-100 km/h a 9,2 secondi. Nonostante questo aumento delle prestazioni, le emissioni di CO2 dovrebbero rimanere invariate a 102 g/km. Per il sistema da 2,0 litri, la potenza totale è salita a 196 CV DIN e il tempo richiesto per impiegare lo 0-100 km/h è stato ridotto di circa mezzo secondo, portandolo a 7,5 secondi. Si prevede una riduzione di 3 g/km del dato di CO2 nel ciclo combinato, per un valore finale di 107 g/km.
Ispirata al successo mondiale di TOYOTA GAZOO Racing nelle discipline più competitive del motorsport mondiale, la GR SPORT ha un aspetto più aggressivo che accentua lo stile pulito e dinamico di Corolla con elementi di design esterni e interni unici. La nuova Corolla GR SPORT ha cerchi in lega lavorati da 18 pollici di nuovo design e un nuovo look per il paraurti posteriore e under-run. I sedili delle versioni hatchback e Touring Sports hanno una finitura con logo GR in rilievo nel poggiatesta e un nuovo motivo a micro-esagono nelle finiture argentate lungo il bordo dei supporti laterali e della seduta. Il logo GR ora compare anche sul pulsante di avviamento. L’arrivo di Nuova Corolla nelle concessionarie italiane è previsto nel corso del primo trimestre del 2023.