Al Mugello il Team Gresini MotoGP conquista la seconda pole position stagionale, questa volta con Fabio Di Giannantonio: l’italiano, sempre grande protagonista tra le colline toscane, è un fulmine sia in Q1 sia in Q2 e all’ultimo istante piazza un gran giro, firmando la prima pole nella massima categoria. Domani non avrà nessuno davanti a sé sulla griglia dell’ItalianGP. Buona prova anche per Enea Bastianini, diretto in Q2 questa mattina nonostante due cadute. Il numero 23 ha saputo gestire delle condizioni difficili e ha trovato una 10ª posizione comunque positiva in vista del GP di domani. I suoi rivali in campionato sono solo qualche metro più avanti (6º e 7º).
FABIO DI GIANNANTONIO #49 (1’46.156): “Sapevo di poter far bene perché è una pista che mi piace tanto e dove volevo strappare un bel risultato. Abbiamo lavorato bene tutto il fine settimana, FP1 a parte. Mi aspettavo di fare bene, ma di certo non la pole position. Abbiamo fatto una Q1 pazzesca e una Q2 incredibile. Ero straconcentrato, non vedevo le gocce e alla fine è arrivata questa gioia. La dedico a chi mi sostiene da sempre!”.
ENEA BASTIANINI #23 (1’46.679): “Partiamo un po’ indietro, ma abbiamo lavorato bene e sono abbastanza soddisfatto del mio passo di gara. Le due cadute non hanno aiutato, e le condizioni in qualifica erano davvero difficili. Complimenti a Fabio perché ha trovato davvero dei gran bei giri: oggi guarderò anche i suoi dati per capire dove possiamo migliorare. Ci manca sicuramente qualcosa in ingresso nel T3, ma per domani saremo della partita, ci serve partire bene”.
What a day it is for the Italian’s at home! 🇮🇹
Big congrats to @FabioDiggia49 on his maiden #MotoGP pole ahead of @Marco12_B and @Luca_Marini_97 locking out the front row! 👏#ItalianGP 🇮🇹 pic.twitter.com/JGoyVmyWWO
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 28, 2022