I piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno ottenuto i due migliori tempi nella seconda sessione di prove libere del GP di Monaco, continuando il lavoro di valutazione delle gomme con mescola Soft e Hard. Alle spalle dei ferraristi, le Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen. Le due F1-75 hanno iniziato il turno con pneumatici Hard con i quali Charles ha stabilito 1’14”255, mentre Carlos ha ottenuto 1’14”451.
Dopo una bandiera rossa causata da Daniel Ricciardo (rimasto nel box per i primi 10 minuti, quando è uscito ha perso il posteriore della sua McLaren finendo contro le barriere alle Piscine), il monegasco e lo spagnolo sono tornati in pista con gomme Soft stabilendo i tempi di riferimento in 1’12”656 e 1’12”700. Nell’ultima parte dell’ora a disposizione entrambi i piloti hanno caricato carburante provando la F1-75 sia con la mescola Soft che con le Hard. In totale Leclerc ha percorso 30 giri, due in meno di Carlos. Quinto tempo per Lando Norris, a 0.638s da Leclerc, seguito dalla Mercedes di George Russell, che ha lamentato una perdita di potenza. Settimo Pierre Gasly con la sua AlphaTauri, ultimo pilota a meno di un secondo dalla P1. A completare la top 10 Fernando Alonso, mentre il compagno di squadra in Alpine Esteban Ocon ha chiuso 18°. Sebastian Vettel ha rischiato un incidente fotocopia di quello di Ricciardo, ma è riuscito a evitare il botto, chiudendo 9°, davanti all’AlphaTauri di Yuki Tsunoda che, con Kevin Magnussen (11°) sarà investigato per essersi ostacolati.
Lewis Hamilton ha chiuso 12°, a un secondo da Russell, con Valtteri Bottas P13, sulla cui Alfa Romeo è stata sostituita la MGU-K, dopo aver saltato le prime libere, 15° il compagno di squadra Zhou Guanyu, con Alex Albon a dividere i piloti della Haas. Sedicesimo Lance Stroll davanti a Mick Schumacher, sulla cui Haas sono stati sostituiti MGU-K e cambio, dopo essere rimasto fermo all’ingresso della pitlane nelle FP1. Alle spalle di Schumacher la Alpine di Ocon e la Williams di Nicholas Latifi in P19, con la McLaren di Ricciardo ultima e senza tempo. La terza sessione di libere è in programma domani alle ore 13 CET, con le qualifiche che inizieranno alle 16.
LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI FERRARI
Charles Leclerc: “È stato bello vedere così tanto pubblico lungo la pista già oggi, che è solo venerdì. Non fa altro che caricarmi in vista delle prossime due giornate e speriamo di poter regalare delle soddisfazioni a tutti questi tifosi. Siamo riusciti a girare con continuità portando a termine un buon numero di giri ma occorre lavorare ancora un po’ sulla messa a punto. Nel complesso dunque una giornata niente male, anche se come ogni venerdì dobbiamo lavorare per fare un ulteriore passo avanti prima delle qualifiche di domani”.
Carlos Sainz: “Una giornata incoraggiante quella odierna: abbiamo completato il nostro programma e ottenuto buone prestazioni in pista. Monte Carlo è sempre un circuito impegnativo ma anche un tracciato molto divertente sul quale spingere. Le qualifiche domani saranno molto serrate ma fin qui possiamo dirci soddisfatti del lavoro che abbiamo portato avanti dal momento che siamo riusciti a migliorarci ogni volta che scendevamo in pista. Ora si tratta solo di lavorare sui dettagli per trovare il perfetto bilanciamento per domani”.