Ferrari ha aperto la sua nuova boutique a Miami, all’interno del prestigioso Aventura Mall. Si tratta del secondo negozio che Ferrari inaugura negli USA, in seguito al debutto del nuovo store concept del 2021. Nonostante la boutique fosse già operativa a partire da aprile, il lancio ufficiale è avvenuto a pochi giorni dal Gran Premio F1 di Miami che si terrà i primi di maggio. L’ultima apertura retail di Ferrari si posiziona tra i brand di lusso di 19575 Biscayne Boulevard. Lo spazio, precedentemente occupato da un altro store Ferrari, è stato significativamente ampliato e ridisegnato alla luce della nuova estetica che caratterizza le boutique di Maranello e Milano in Italia e di Los Angeles in California.
La boutique, con una superficie di 210 metri quadrati, vende la collezioni di ready-to-wear e accessori disegnate dal Direttore Creativo Rocco Iannone. Ferrari presenta le proprie collezioni attraverso due sfilate ogni anno che vengono poi vendute al pubblico nei sei mesi successivi a ciascun evento (l’ultimo fashion show sotto la direzione creativa di Iannone si è tenuto a febbraio 2022 durante la Fashion Week di Milano). L’offerta prodotto include womenswear, menswear e bambino, spaziando da capispalla, abbigliamento sportivo, daywear oltre a calzature, borse, orologi, occhiali da sole e altri accessori.
Lo spazio di Miami, coerente con l’estetica di Maranello, Milano e Los Angeles, coniuga due elementi che se pur differenti danno vita a un equilibrio perfetto: la terracotta e l’alluminio spazzolato. La boutique presenta dieci vetrine frontali e vanta un elemento unico che rende omaggio alla Florida: sulle pareti dello store è possibile ammirare una serie di fotografie che celebrano la storia Ferrari degli anni 80 e 90. Le immagini testimoniamo quanto il brand abbia influenzato la cultura popolare e l’immaginario legato alla “Magic City”: Miami Vice è un esempio lampante di come entertaiment, automotive e fascino locale si fondano assieme. L’espansione di Ferrari all’interno del settore fashion e lifestyle dimostra la chiara volontà di continuare a fare del Cavallino Rampante una delle icone più famose e riconoscibili al mondo, esplorando al tempo stesso nuovi business che vadano ad arricchire e sviluppare il patrimonio del brand Ferrari. L’apertura di Miami lancia un messaggio chiaro: far emergere le collezioni ready-to wear e accessori, mantenendo al tempo stesso un forte legame con i valori storici di esclusività e tradizione propri di Ferrari.