La pole della prima F1 Sprint del 2022 a Imola è firmata Max Verstappen, con Charles Leclerc secondo dopo essere stato ostacolato nel suo giro lanciato da una delle cinque bandiere rosse protagoniste di queste qualifiche. Terza la McLaren di Lando Norris. Dopo il miglior tempo di Leclerc nelle libere caratterizzate dalla pioggia, nel Q1 tutti i piloti sono usciti con le soft e il ferrarista ha fatto subito il giro veloce, a mezzo secondo da Verstappen.
Nel Q2 si è intensificata la minaccia della pioggia e il miglior crono l’ha fatto l’olandese della Red Bull prima che Sainz finisse contro le barriere quando era secondo. Poi è iniziato a piovere e per lo shootout finale sono state montate le intermedie: Verstappen ha dettato il passo con un tempo di 1.27.999s – proprio quando Valtteri Bottas si è fermato causando la quarta bandiera rossa, a meno di 3 minuti dalla fine della sessione. A quasi 8 decimi, Leclerc aveva un’ultima occasione per strappare la pole, ma si è dovuto accontentare del P2, a 0.799s, con il rivale della Red Bull che conquista la prima pole della stagione e la 14° in carriera. Terzo Norris, che proprio sul finire è uscito di pista causando la quinta e ultima bandiera rossa che ha chiuso definitivamente le qualifiche. Ottimo quarto Kevin Magnussen con la Haas, con Fernando Alonso quinto con la sua Alpine. Sesto tempo per Daniel Ricciardo seguito da Sergio Perez, davanti all’Alfa Romeo di Bottas – che era 8° prima dell’incidente. A chiudere la top 10 Vettel, che è riuscito a portare l’Aston Martin in Q3, e Sainz.
Davvero da non credere, neppure per i diretti interessati con evidenti scintille nel box tra Wolff e Hamilton, entrambe le Mercedes non sono entrate in Q3, con George Russell (P11) e Lewis Hamilton (P13), divisi dalla Haas di Mick Schumacher, con Zhou Guanyu 14°, seguito da Lance Stroll. 18° e fuori nel Q1 la Williams di Nicholas Latifi, dietro a entrambe le AlphaTauri – Yuki Tsunoda P16 e Pierre Gasly P17 – in un inizio di gara di casa tutt’altro che ideale. Sospetti problemi al cambio per Esteban Ocon, 19°, mentre Alex Albon non ha neppure fatto un tempo quando sulla sua Williams il freno posteriore destro ha preso fuoco spargendo detriti in pista, per cui partirà ultimo nella Sprint.
Barbara Premoli