Aprilia trionfa nel GP di Argentina, cogliendo con Aleix Espargaro la prima vittoria nella classe MotoGP. Per la Casa di Noale, uno dei marchi più vincenti nella storia del motociclismo sportivo, è la vittoria numero 295 nel motomondiale, la prima nella nuova era a quattro tempi della massima competizione a due ruote dopo gli innumerevoli successi raccolti nelle classi 125 e 250 cc.
Una giornata storica, che incorona anche Aleix Espargaró proprio nel suo 200° GP nella classe regina: da vero Capitano della squadra, Aleix è stato protagonista di un fine settimana da incorniciare, condito da pole position, vittoria e giro più veloce in gara. Un segnale inequivocabile dell’ottimo livello di competitività raggiunto dalla Aprilia RS-GP 2022.
Grazie a questa vittoria, Espargaró è ora in testa alla classifica generale piloti con 45 punti, a ulteriore dimostrazione di un inizio di stagione più che positivo per tutto il team Aprilia Racing, che a Termas de Rio Hondo vede anche Maverick Vinales cogliere la sua miglior prestazione stagionale, settimo al traguardo dopo aver mantenuto la top five per parecchi giri.
ALEIX ESPARGARO: “Sono molto orgoglioso per questo traguardo che abbiamo raggiunto, abbiamo affrontato un lungo percorso per arrivarci, ma finalmente ce l’abbiamo fatta! È stato un weekend bellissimo, ma non è stata una gara semplice: in prova ero stato velocissimo, così come nel Warm Up, ma in gara ho sofferto un po’ la mancanza di grip. Non mi sono perso d’animo, ho provato a cambiare diverse volte il setup dell’elettronica per ovviare a questi problemi e alla fine sono riuscito a migliorare. Ero più veloce di Martin di qualche decimo, ma non è stato affatto facile superarlo, anche perché per me era una situazione nuova, non mi ero mai trovato a lottare per la vittoria in MotoGP. È stato davvero emozionante, soprattutto l’ultimo giro. Sono contentissimo per Aprilia, per me e per la mia famiglia, ce lo meritiamo. Grazie ancora al team, a chi lavora a Noale e al Gruppo Piaggio per il supporto. Ora siamo anche in testa al campionato, ma cerchiamo soltanto di sfruttare il momento positivo, continuando a divertirci e rimanendo coi piedi per terra”.
MAVERICK VIÑALES: “Quello di oggi è un grande risultato per tutti noi, sono felicissimo per tutto il team e per Aleix, abbiamo lavorato sodo durante l’inverno e ce lo meritiamo. Sapevo che Aleix avrebbe potuto vincere, perché in prova aveva dimostrato di avere qualcosa in più rispetto a tutti gli altri, e ci speravo tanto, perché questa vittoria è importantissima ed è una grande iniezione di fiducia per tutti. Riguardo alla mia gara, mi sono trovato a lottare con tanti avversari, perdendo tempo con sorpassi e controsorpassi e ciò ha inciso anche sulle gomme. Ma non mi posso lamentare, è bello essere tornati nella top ten, soprattutto perché credo che avrei potuto ottenere un piazzamento migliore, poi il mio passo in gara è migliorato molto e ho raggiunto un buon feeling di base con la moto. In questa gara cercavamo delle conferme dopo le modifiche al set up provate nel Warm Up in Indonesia e così è stato, perciò ora sono convinto che partendo da qui possiamo migliorare ancora”.
Con l’avvicinarsi alla fase finale della gara va in scena un braccio di ferro agguerrito tra Martin e Aleix per il comando la vittoria. Ducati vs Aprilia. Un concitato scambio di posizioni e, a tre giri dalla bandiera a scacchi, è Aleix a difendere il primo posto tagliando per primo il traguardo. È la prima vittoria per lui in classe regina, è la prima vittoria per Aprilia dal suo ritorno in MotoGP™. È una prima volta magica che aumenta il morale dopo anni di duro lavoro. A inseguire il duello di testa ci sono i due piloti del Team Suzuki Ecstar, Alex Rins e Joan Mir, mentre Bagnaia supera Viñales prendendosi il quinto posto ma, pochi istanti più tardi, anche Brad Binder (WithU Yamaha RNF MotoGP™ Team) che è sesto mentre Maverick termina la gara col settimo posto davanti al campione del Mondo in carica, Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) mentre Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) firma un’eccezionale gara concludendo un fine settimana consistente col nono posto, precedendo Bastianini. Dopo essere scattato dalla prima fila, Marini termina con l’11° piazza davanti al primo pilota Honda, Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) che è 13° davanti a Jack Miller (Ducati Lenovo Team) e ad Alex Marquez (LCR Honda Castrol). La MotoGP lascia ora l’Argentina e si dirige ad Austin, dove domenica i piloti si sfideranno per il quarto round della stagione 2022.
A new page in the history books! ✅@AleixEspargaro and Aprilia triumph in Termas 🙌#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/8ggO1t0f8r
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 3, 2022