Design lineare e al tempo stesso istintivamente sportivo, la versione lunga di Classe C (in arrivo a settembre) vanta una tecnica innovativa, è versatile e ha una capacità di carico maggiore rispetto al modello precedente. Ed è nettamente cresciuta: il passo (2.840 mm) si è allungato di 80 mm rispetto al modello precedente, facendo aumentare la vettura di 96 mm in lunghezza (4.702 mm) e di 40 mm in larghezza (1.810 mm). Il vantaggio si traduce in 45 mm di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Anche la larghezza dell’abitacolo e lo spazio all’altezza della testa sono maggiori rispetto al modello precedente.
La crescita riguarda anche il vano bagagli. La coda sportiva della nuova Classe C Station Wagon cela una capacità di carico massima di 1.510 litri (a norma ISO 3832), superando di dieci litri il modello precedente. Il volume di carico dietro i sedili posteriori è aumentato di cinque litri, arrivando così a 490 litri.
Sono aumentate anche la versatilità e, di conseguenza, la funzionalità. Il divano posteriore, ad esempio, è ribaltabile in rapporto 40:20:40 anziché 60:40 come nel modello precedente. Di conseguenza, la configurazione degli interni può variare ogni volta offrendo cinque, quattro, tre o due posti.
Alcuni dettagli pratici rendono ancora più versatile e agevole l’utilizzo del grande vano di carico, che può essere adattato alle più diverse soluzioni di trasporto. Lo sbloccaggio elettrico degli schienali posteriori mediante la pressione di un pulsante permette di ottenere, ribaltando i singoli schienali, un vano di carico piatto e di dimensioni maggiori.
Due equipaggiamenti a richiesta aumentano il comfort di carico, di per sé già straordinario: il portellone elettrico EASY-PACK e del sistema HANDS-FREE ACCESS. È così possibile aprire e chiudere il portellone posteriore senza usare le mani: basta compiere un movimento con il piede nella zona del paraurti posteriore.
Il design moderno e dinamico della nuova C Station Wagon esprime chiarezza sensoriale ed emozioni, senza rinunciare a dettagli high-tech. È possibile scegliere tra due frontali diversi: con griglia sportiva o, in esclusiva per la versione EXCLUSIVE, con elegante griglia con Stella Mercedes sul cofano motore.
Per una Station Wagon che fa di praticità e funzionalità è insolito trovare tra i suoi punti di forza interni esclusivi, ereditati dalla versione berlina.
La sportività chiara, le forme sinuose e i materiali ricercati, tipici di vetture di classe superiore, creano un’atmosfera moderna, raffinata e la tempo stesso sportiva. Oltre alla versione di base sono disponibili tre diverse allestimenti per gli esterni e per gli interni.
La Station Wagon è dotata, inoltre, del marchio di qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie (ECARF – European Centre for Allergy Research Foundation) per l’elevata idoneità ai soggetti allergici, verificata scientificamente. Mercedes-Benz è l’unica Casa automobilistica che può vantare il marchio ECARF.
Il touchpad presente a bordo della nuova Classe C Station Wagon è l’espressione di una nuova fase evolutiva. Sviluppato da Mercedes-Benz, come in uno smartphone, attraverso il touchpad si possono comandare tutte le funzioni della head unit mediante il tocco delle dita. L’area di comando del touchpad di 65 x 45 mm è integrata nel poggiamano dell’unità di comando centrale ed è alloggiata in un sofisticato supporto metallico: un pezzo di design high-tech che esprime grande eleganza.
Un’altra novità della Classe C Station Wagon è il display head-up. Come a bordo di un jet, questo dispositivo visualizza le principali informazioni direttamente nel campo visivo del guidatore, diminuendo così le fonti di distrazione. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dal DISTRONIC (TEMPOMAT con regolazione della distanza).
I motori a benzina e diesel con funzione ECO start/stop, potenti ed efficienti, soddisfano la norma Euro 6 e assicurano prestazioni sportive e grande piacere di guida. Rispetto al modello precedente arrivano a consumare il 20% in meno. La versioni diesel BlueTEC della nuova Classe C sono equipaggiati con un quattro cilindri perfezionato o con un nuovo quattro cilindri di piccola cilindrata e dispongono tutti della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Le potenze sono comprese tra 85 kW (116 CV) e 150 kW (204 CV).
È, inoltre disponibile, un motore diesel combinato con un modulo ibrido. C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e un motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e, a fronte di una potenza elevata, fa registrare un consumo di soli 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato NEDC (corrispondente a 99 grammi di CO2).
La gamma benzina sarà inizialmente composta da tre quattro cilindri BlueDIRECT e un sei cilindri BlueDIRECT, con un range di potenza compreso tra 115 e 245 kW (156-333 CV). Seguirà sei mesi più tardi il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnologia HYBRID PLUS.
Nella nuova C Station Wagon il guidatore può scegliere il proprio programma di marcia personale semplicemente premendo un interruttore. A seconda delle dotazioni presenti, può selezionare diversi programmi di marcia preconfigurati oppure optare per un altro programma che può personalizzare ampiamente. Le modalità disponibili sono ‘Comfort’, ‘ECO’, ‘Sport’ e ‘Sport +’. Con l’impostazione ‘Individual’ il guidatore può, invece, configurare la vettura in base alle proprie preferenze personali.
Come la berlina, anche il modello Station Wagon della nuova Classe C è dotata di un freno di stazionamento elettrico di serie. Il freno si disinserisce automaticamente quando il guidatore dà segno di voler abbandonare la posizione di parcheggio e partire.
La nuova Classe C Station Wagon è disponibile anche con trazione integrale 4MATIC, offerta con il modello C 250 BlueTEC diesel già dal lancio.
L’obiettivo dichiarato di Mercedes-Benz è mettere a disposizione di tutti il massimo livello di sicurezza. Per questo motivo anche la Station Wagon adotta sistemi di assistenza alla guida, nuovi o arricchiti di nuove funzioni, tratti dalla Classe S e dalla Classe E. I sistemi di assistenza alla guida aumentano tanto il comfort quanto la sicurezza. Mercedes-Benz li raggruppa sotto la denominazione di «Intelligent Drive».
Come il modello berlina, anche la nuova Station Wagon offre una nuova generazione di sistemi multimediali caratterizzati da comandi intuitivi, animazioni esteticamente raffinate ed effetti visivi che consentono di visualizzare tutte le funzioni in modo chiaro, comprensibile e accattivante. Anche la Station Wagon è dotata, inoltre, di Frontbass. Questo sistema acustico all’avanguardia utilizza il volume dei longheroni trasversali e longitudinali della scocca come cassa di risonanza per gli altoparlanti dei bassi. Il risultato è un’esperienza sonora di livello quasi pari a quello di un auditorium. A richiesta è disponibile un Burmester® Sound System Surround.
Barbara Premoli