Nell’ultimo giorno di test pre-stagione a Barcellona è stato il pilota della Mercedes Lewis Hamilton a stabilire il miglior tempo della settimana, 1.19.138s, dopo che cinque bandiere rosse hanno interrotto la mattinata e Pirelli ha effettuato un test di pneumatici da bagnato nel primo pomeriggio. La prima bandiera rossa è stata per l’Alpine di Fernando Alonso, con problemi idraulici al motore della sua A522 che hanno messo fine anzitempo al programma del team. Poco dopo incidente di Pierre Gasly con la sua AlphaTauri, mentre Guanyu Zhou è rimasto fermo due volte, prima dello stop dell’Aston Martin di Sebastian Vettel nei minuti finali della mattinata per via di una perdita d’olio e conseguente incendio. Alpine, AlphaTauri, Haas e Aston Martin non sono quindi scese in pista nel pomeriggio.
Secondo tempo per George Russell, che ha fatto 66 giri in mattinata, seguito dalle Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen, con Sebastian Vettel quinto. Prima della sessione pomeridiana una serie di autocisterne sono entrate in azione per bagnare la pista e permettere ai team di girare con le Pirelli wet e intermedie da 18″. Daniel Ricciardo e Carlos Sainz hanno fatto un breve stint sulle full wet prima di passare alla intermedie, seguiti da Hamilton e Perez. Sesta la Ferrari di Charles Leclerc che nel pomeriggio ha ceduto il volante a Carlos Sainz, 7°. A seguire le Williams di Alex Albon e Nicholas Latifi, con Ricciardo a chiudere la top 10 seguito dal compagno di squadra e da Alonso, 12°, seguito dal rookie Zhou, 13°, con il team-mate Bottas (che ha girato il mattino) 16°, dopo aver percorso solo 10 giri. L’incidente di Gasly (14°) ha causato la rottura dell’ala e della sospensione, impedendo a Yuki Tsunoda di girare nel pomeriggio. Dopo un problema in mattinata, Nikita Mazepin ha potuto percorrere solo 9 giri, chiudendo 15° sulla Haas in livrea bianca e priva dello sponsor russo.
Si è così conclusa la prima sessione di test pre-stagione, con Norris, Leclerc e Hamilton in testa alle classifiche delle tre giornate. L’azione si sposta adesso in Bahrain per l’Official Pre-Season Test (che finalmente potremo seguire in TV) in programma dal 10 al 12 marzo, prima del GP inaugurale del campionato 2022, in calendario dal 18 al 20 marzo.