Il Rally di Finlandia – ottavo round di una stagione WRC composta da 13 eventi – è formato da strade sterrate e tortuose ma con tratti larghi e velocissimi che si alternano a passaggi stretti e tecnici, ma si caratterizza per i salti mozzafiato. Questa tipologia di percorso richiede coraggio, precisione di guida e l’esperienza per scegliere la giusta linea giusta per affrontare i salti. Peraltro, il percorso di quest’anno è nuovo per il 50%, con l’azione che si svilupperà su quattro giorni (giovedì-domenica) ed un totale di 360 km diviso in 23 prove speciali.
Dopo la breve pausa estiva, lo Hyundai Shell World Rally Team è pronto a riprendere la propria marcia nel Mondiale WRC in occasione del Rally di Finlandia, una delle tappe più veloci e spettacolari del calendario, in programma questo weekend. Dopo gli ottimi risultati colti in Polonia – con il meritato secondo podio stagionale di Thierry Neuville e con tutte e 3 le i20 WRC portate al traguardo per la prima volta – il team è pronto a raggiungere l’obiettivo di continuare a raccogliere dati e informazioni utili a una sempre più rapida crescita nel Campionato.
Tre le Hyundai i20 WRC al via di Jvaskyla, che in questa occasione saranno affidate a Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul – al volante della vettura #7 – ai beniamini locali Juho Hänninen e Tomi Tuominen – vettura #8 – ed alla coppia neozelandese Hayden Paddon e John Kennard – vettura #20.
L’avventura finlandese è iniziata già lo scorso weekend con la Helsinki Battle, evento di nuova concezione organizzato all’interno del porto della capitale finlandese e che ha ottenuto un grande successo. Le attuali stelle del WRC hanno infatti sfidato grandi piloti del passato sulle moderne vetture da rally, e il due volte campione del mondo WRC Marcus Grönholm (Hyundai i20 WRC) ha vinto l’edizione riservata alle Leggende del Passato (oltre a piazzarsi 2. Assoluto) davanti a piloti del calibro di Alen, Makinen, Kankkunen – alla guida di auto rivali.