Si sono svolte al Foro Italico di Roma l’anteprima italiana della Renault Mégane E-TECH Electric e la presentazione della partnership con Sport e Salute.La Mégane E-Tech Electric è il primo modello della Generazione 2.0 di veicoli elettrici, un nuovo capitolo della rivoluzione elettrica che Renault porta avanti ormai da oltre dieci anni, nel corso dei quali ha investito oltre cinque miliardi di euro, con la previsione di investirne altri dieci nel prossimo quinquennio. Attualmente nella gamma Renault sono presenti cinque modelli 100% elettrici, venduti sino a oggi in 400.000 esemplari.
“Con la Mégane E-TECH Electric “, ha detto Biagio Russo, Direttore Marketing di Renault Italia, “apriamo un nuovo capitolo destinato a disegnare la Renault del futuro e il nostro ruolo di leader nella transizione energetica”.
La Mégane E-Tech Electric è realizzata su una nuova piattaforma dedicata specificatamente all’elettrico, con i vantaggi che ne derivano. Dal punto di vista estetico, i cerchi da 20’’ le conferiscono uno stile crossover, mentre il tetto spiovente e le maniglie elettriche a scomparsa richiamano le linee di una coupé. Ad accentuarne il look sportivo, il paraurti con lama F1.
L’abitacolo accoglie gli occupanti nel totale comfort. Il nuovo, futuristico cruscotto è integrato con uno schermo da 12,3”, con il display multimediale centrale fino a 12”. In attesa di provarne le doti su strada, la batteria ultra-sottile di soli 11 cm consente un baricentro basso e promette grande stabilità. Monta un nuovo motore da 220 Cv accreditato di un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 7,4 secondi. Il sistema di frenata rigenerativa a 4 livelli con palette al volante ottimizza il recupero di energia.
L’auto ha un’autonomia di 470 km e può essere ricaricata con corrente alternata (AC) fino a 22 kW e con corrente continua (DC) fino a 130 kW. In pratica, in soli trenta minuti, si possono recuperare fino a 300 km di autonomia. Il nuovo sistema multimediale openR link permette di connettersi alla più avanzata tecnologia Google integrata, tra cui Google Maps e Google Play.
La Mégane E-Tech Electric sarà disponibile nelle concessionarie nella primavera 2022 e la sua gamma sarà composto da tre livelli di equipaggiamento – Techno, Equilibre e Iconic – e due batterie: da 40 kWh fino a 300 km di autonomia, con una ricarica AC22 e DC85, e da 60 kWh fino a 470 km di autonomia, con una ricarica AC22 e DC130. I prezzi partono da 37.100 euro per la batteria da 40 kWh e 41.700 per la batteria da 60 kWh. Le versioni con batteria EV60 sono già ordinabili in Italia.
Ma la nuova Mégane E-Tech offre anche un intero sistema di mobilità e di servizi. L’app Mobilize Charge Pass consentirà la ricarica pubblica in oltre 260.000 punti in Europa, mentre un Certificato della Batteria che attesterà, in qualsiasi momento, lo stato di salute della batteria e la sua capacità energetica. E’ prevista anche una Energy Assistance che prevede, in caso di panne d’energia, il traino ad un punto di ricarica o la ricarica mobile sul posto. La Full Digital Customer Journey consentirà di segnalare le panne via Whatsapp. Il servizio Valet garantirà la consegna del veicolo riparato a domicilio, mentre tramite l’opzione Switch Car sarà possibile prenotare un’auto termica per una maggiore tranquillità nel caso in cui si debba intraprendere un lungo viaggio in zone non coperte da ricarica pubblica.
LA PARTNERSHIP CON SPORT e SALUTE
Time For Quality Life: questo l’obiettivo della partnership tra Renault Italia e Sport e Salute presentata in contemporanea con il reveal della Mègane E-Tech, con un testimonial d’eccezione come Massimiliano Rosolino. Sport & Salute S.p.A. promuove per lo Stato lo sport, con iniziative e progetti rivolti alla collettività, dai bambini agli anziani: lo sport di tutti e per tutti, per migliorare la qualità della vita, il benessere e la salute delle persone, diffondendo i valori autentici dello sport, con un occhio attento all’eco-sostenibilità e all’innovazione.
Come illustrato da Raffaele Fusilli, AD di Renault Italia, e da Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute, obiettivo prioritario dei due partner è il benessere della persona, il miglioramento della qualità della vita, che si traduce nell’offrire alle persone tempo di qualità: il tempo speso nella pratica sportiva, ma anche quello di un viaggio, a prescindere dalla mèta. Obiettivo che da una parte Sport & Salute persegue attraverso la trasformazione del sistema sportivo italiano, mentre Renault attraverso lo sviluppo dell’intero ecosistema legato alla mobilità elettrica, ponendosi lo scopo ambizioso di raggiungere l’obiettivo zero emissioni in Europa entro il 2040. La partnership tra Renault e Sport e Salute si concretizzerà in diverse attività di comunicazione congiunte, che partiranno all’inizio del prossimo anno, e che coinvolgeranno la rete delle concessionarie italiane del marchio francese a partire da un road-show che si articolerà in cento tappe in tutto il territorio italiano. Iniziative tese a promuovere da un lato lo sport, e dall’altra a sensibilizzare il pubblico sulla mobilità elettrica. Renault Italia metterà a disposizione di Sport e Salute una flotta di veicoli della gamma E-TECH, e nel programma di collaborazione sono previste attività che coinvolgeranno molte associazioni sportive dilettantistiche e molti ex-campioni dello sport italiano.
Walter Marcelli