Progettata tenendo conto delle aspettative degli automobilisti moderni in termini di funzionalità intelligente, la nuova Volvo XC90 è dotata di una serie di soluzioni innovative che facilitano anche le più difficili manovre di parcheggio e di transito in spazi ristretti.
Le tecnologie di supporto alla guida IntelliSafe includono anche un dispositivo Park Assist Pilot ottimizzato, ora in grado di gestire automaticamente le manovre di retromarcia in un parcheggio a spina di pesce, oltre che di entrata e uscita da un parcheggio parallelo alla strada. La XC90 può inoltre visualizzare sul grande schermo collocato al centro del cruscotto una panoramica dall’alto creata digitalmente di tutta l’area attorno alla vettura.
Il Park Assist Pilot ulteriormente perfezionato facilita le manovre di parcheggio sia a spina di pesce sia parallelo alla strada assumendo il controllo del volante, mentre il guidatore si occupa di manovrare il cambio e gestire la velocità dell’auto.
Sensori ultrasonici per individuare il parcheggio
La manovra di parcheggio si basa su informazioni provenienti da 12 sensori ultrasonici collocati lungo il perimetro della vettura. Quando il conducente attiva il dispositivo Park Assist Pilot a supporto del parcheggio parallelo al marciapiede, i sensori cominciano a scansionare l’area a lato della vettura per individuare eventuali posti liberi. Quando viene individuato un parcheggio che misuri almeno 1,2 volte la lunghezza dell’auto, il conducente viene avvertito per mezzo di un segnale acustico e di un messaggio visualizzato sul quadro strumenti. In caso di parcheggio a spina di pesce, lo spazio deve avere una larghezza pari a quella dell’auto più un metro. Il conducente viene poi guidato in ogni fase della manovra attraverso messaggi di testo e animazioni visualizzati sullo schermo al centro del quadro strumenti, finchè l’auto non è parcheggiata.
Vista a tutto tondo con prospettiva dall’alto
La nuova XC90 include anche il sistema 360° Surround View che offre al conducente una visuale a 360° dell’area attorno alla vettura con prospettiva dall’alto. La prospettiva ‘a volo d’uccello’ è consentita da quattro telecamere con lente fisheye nascoste – una inserita nella sezione frontale, una in ciascuno specchio retrovisore laterale e una collocata sopra la targa posteriore. Il sistema 360° Surround View offre inoltre al guidatore la possibilità di utilizzare facilmente altre modalità di visualizzazione dell’area attorno all’auto, con prospettive diverse: vista frontale, vista posteriore e vista laterale.
Cross Traffic Alert
Le eccellenti soluzioni IntelliSafe presenti sulla nuova XC90 includono anche il dispositivo Cross Traffic Alert, che aiuta il conducente nelle manovre di retromarcia in uscita da un parcheggio avvertendolo – con un segnale acustico e con un segnale visivo sullo schermo centrale – nel caso vi siano veicoli in avvicinamento da entrambi i lati distanti fino a 30 metri dall’auto.
Barbara Premoli