Ford svela a livello globale il Ranger più intelligente, più versatile e più capace di sempre, con l’obiettivo di fornire ai clienti un pick-up ancora ancora più desiderabile. Sfruttando gli anni di esperienza maturati da Ford nel mondo dei truck e la profonda conoscenza dei conducenti di truck, la casa automobilistica ha collaborato con i clienti di tutto il mondo per creare un veicolo che possa regalare ai proprietari del Next Generation Ranger un’esperienza affidabile per il loro business, per la famiglia e per il tempo libero. Gli ordini per il Ranger di prossima generazione si apriranno in Europa alla fine del 2022 con la consegna ai clienti prevista all’inizio del 2023. L’attuale Ranger è il leader del segmento pick-up in Europa e recentemente ha stabilito un nuovo record di vendite da settembre a oggi di 45.539 unità, con una quota di mercato del 39,9 per cento.
Il contributo dei clienti è stato fondamentale per sviluppare il look robusto del Ranger di nuova generazione. Ford ha trascorso molto tempo con i proprietari di tutto il mondo, conducendo più di 5.000 interviste e decine di workshop con i clienti per capire come usavano i loro pick-up e cosa volevano e si aspettavano dal nuovo Ranger. Visivamente, il Ranger di nuova generazione è audace e sicuro di sé, con un esterno risoluto che condivide il DNA dello stile globale dei truck di Ford. Il design è caratterizzato da una nuova griglia definita e dai fari a C nella parte anteriore, mentre una sottile linea lungo i lati incorpora passaruota più audaci che danno al Ranger un assetto sicuro. Per la prima volta, Ranger offre fari a matrice LED. Nella parte posteriore, le luci sono progettate in armonia con la firma grafica sulla parte anteriore. All’interno, l’abitacolo, simile a quello di un’auto, si arricchisce di materiali premium soft-touch e di un prominente touchscreen centrale con il sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4 firmato Ford.
Sotto la nuova carrozzeria c’è un telaio migliorato che viaggia su un passo più lungo di 50 mm e una carreggiata più larga di 50 mm rispetto al Ranger precedente. Una struttura anteriore idroformata crea più spazio nel vano motore per il nuovo propulsore V6 e mette il Ranger in condizione di essere pronto per eventuali altre tecnologie di propulsione. È anche possibile aprire la parte anteriore del pick-up per consentire un maggiore flusso d’aria al radiatore, che aiuta così a mantenere basse le temperature di funzionamento quando si rimorchia o si trasportano carichi pesanti.
I clienti volevano la possibilità di scegliere maggiore potenza e coppia per il traino di carichi pesanti e il fuoristrada estremo, così il team ha aggiunto il collaudato V6 turbodiesel da 3,0 litri di Ford e lo ha sviluppato per il Ranger. È una delle tre opzioni di motore turbodiesel disponibili al lancio. La nuova generazione Ranger sarà anche disponibile con una scelta di collaudati diesel turbo e Bi-Turbo da 2,0 litri a quattro cilindri in linea. Il motore turbo è disponibile in due diversi livelli di prestazioni e offre potenza, coppia ed efficienza, che è importante per i proprietari di piccole imprese o per le flotte di veicoli commerciali. Il motore Bi-Turbo è una variante più sofisticata e performante per i clienti che vogliono più potenza ma sono attenti ai consumi di carburante.
Redazione MotoriNoLimits