Una giornata decisamente autunnale ha chiuso il Campionato Italiano GT Endurance sul tracciato di Monza con la Ferrari che festeggia il titolo GT3 Pro-Am di Simon Mann di AF Corse. Non riesce invece il colpo a Stefano Gai e Daniel Zampieri della Scuderia Baldini che erano in lotta per il titolo assoluto.
Titolo italiano per Mann. L’impresa è firmata da Mann che, a Monza in coppia con Toni Vilander, completa la rimonta e si prende la vetta della classifica. Mann-Vilander partono alle spalle del leader Steve Earle, che condivide la Ferrari di Kessel Racing con David Perel e Niccolò Schirò. L’aggancio in pista avviene a circa metà della gara di 3 ore quando Mann, con un passo decisamente migliore, porta la sua Ferrari 488 GT3 Evo 2020 al comando della classe GT3 Pro-Am, sorpassando proprio Earle. Vilander-Mann proseguono la propria corsa e tagliano il traguardo per primi, consegnando il titolo italiano a Simon Mann. Earle-Schirò-Perel chiudono secondi nella classe, precedendo la Ferrari di Di Amato-Vezzoni della RS Racing.
Terzo posto nell’assoluto. Nella classe assoluta Gai-Zampieri hanno provato a far propria la corsa ma non ci sono riusciti, chiudendo la gara sul tracciato brianzolo al terzo posto. Terzo posto per la coppia della Scuderia Baldini anche nella classifica finale di campionato. Il titolo è andato a Drudi-Ferrari-Agostini premiati dalla scelta di non entrare ai box per cambiare le gomme nel momento in cui è iniziato a piovere, condizione che invece ha spinto quasi tutti i team a fermarsi. Hudspeth-Schreiner-Rigon di AF Corse chiudono sesti al traguardo, mentre Greco-Hofer di Easy Race sono decimi. Titolo in cassaforte, già prima della partenza vista l’assenza del principale avversario, per Luca Demarchi, Nicholas Risitano ed Edoardo Barbolini con la Ferrari 488 Challenge Evo del team SR&R, che con la vittoria a Monza nella GT Cup festeggiato il titolo italiano di categoria. In seconda posizione la Ferrari 458 Challenge dei compagni di scuderia Baratto-“Aramis”-Alessio Bacci.
Redazione MotoriNoLimits