Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team festeggia la quarta vittoria al Rally di Finlandia grazie a un weekend eccezionale di Elfyn Evans e del suo copilota Scott Martin. A due gare dalla fine il duo britannico è ora l’unico equipaggio in grado di raggiungere i compagni di squadra Sébastien Ogier e Julien Ingrassia – che sono arrivati quinti in Finlandia – in testa alla classifica piloti, il che significa che un equipaggio Toyota vincerà sicuramente il titolo per il terzo anno di fila. Il team ha anche fatto un passo avanti verso la conquista del campionato costruttori.
Nel primo Rally di Finlandia che si è svolto da due anni a questa parte, la squadra ha affrontato una competizione molto agguerrita sulle veloci strade sterrate. Evans è stato il pilota Toyota meglio piazzato alla fine della giornata di apertura di venerdì con una terza posizione assoluta, avendo prodotto una buona prestazione nonostante fosse secondo su strada. Sabato mattina è salito in testa con quattro vittorie di tappa su quattro, e nell’ultima giornata ha incrementato il suo vantaggio a 9,1 secondi.
Il risultato significa che la Toyota Yaris WRC, costruita nella città natale del rally di Jyväskylä, mantiene la sua imbattibilità sulle strade di casa dal suo debutto nel 2017 a oggi. È la 25° vittoria WRC della vettura in totale, su quello che è stato il suo ultimo evento su terra prima dell’introduzione del nuovo regolamento tecnico per il 2022. È anche il 200° podio WRC per Toyota, che diventa il terzo costruttore a raggiungere tale traguardo. Con la sua seconda vittoria stagionale, Evans riduce il distacco dal leader del campionato Ogier a 24 punti con un massimo di 60 a disposizione. Nel campionato costruttori, il vantaggio di Toyota sale a 61 punti.
Redazione MotoriNoLimits