Sarà Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) a partire dalla pole ad Austin nel GP delle Americhe, con un tempo di 2:02.781 che gli permette di firmare la terza pole consecutiva, primo pilota italiano a fare questo risultato dopo Valentino Rossi nel 2009. In prima fila con lui Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) e Marc Marquez (Repsol Honda Team). La seconda fila è aperta da Jorge Martin (Pramac Racing), mentre Johann Zarco (Pramac Racing) è sesto, preceduto da Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu). Qualifica sottotono per Jack Miller (Ducati Lenovo Team) che dopo aver dominato la FP3 e la FP4, termina col decimo tempo a meno di un secondo dal suo compagno di squadra. Dopo aver dominato la Q1, Luca Marini (SKY VR46 Avintia) è nono, assicurandosi una delle sue migliori qualifiche da quando è in classe regina. Caduta senza conseguenze nelle fasi finali per Valentino Rossi, per lui il 20° tempo.
Francesco Bagnaia: “Sono davvero felice perché all’inizio di questo fine settimana eravamo un po’ in difficoltà su questa pista. Poi, siamo tornati al setup di Misano e il mio feeling con la moto è migliorato tantissimo. Abbiamo lavorato bene, continuando a fare passi avanti in ogni sessione. Nella FP4 ho provato a seguire Jack, che sta dimostrando di essere molto veloce qui ad Austin, e questo mi ha aiutato molto, perciò lo ringrazio! Anche se sicuramente non sarà una gara facile, siamo pronti ad affrontare questo GP con la convinzione di poter far bene”.
Redazione MotoriNoLimits
Three different manufacturers on the front row in Austin! 🙌@PeccoBagnaia grabs pole ahead of @FabioQ20 and @marcmarquez93! 🏁#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/T6lvqWJYZi
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 2, 2021