In seguito a un grave incidente durante Gara 1 del FIM Supersport 300 World Championship al Circuito de Jerez, è morto il pilota Dean Berta Vinales (Viñales Racing Team).
Dopo aver riportato seri traumi alla testa e al torace, i veicoli dei sanitari sono arrivati immediatamente sul luogo dell’incidente e il pilota è stato portato subito in ambulanza al centro medico del circuito. Berta Viñales è rimasto coinvolto in una caduta alla curva 1 insieme ad altri piloti. La gara è stata immediatamente interrotta con l’esposizione delle bandiere rosse. Le vetture mediche sono immediatamente arrivate sul posto e il pilota è stato soccorso in pista, all’interno dell’ambulanza e al Centro Medico del circuito. Nonostante tutti gli sforzi compiuti dallo staff medico del circuito, il Centro Medico ha comunicato che purtroppo Berta Viñales si è dovuto arrendere alle serie lesioni riportate.
Berta Viñales stava attraversando un bel momento di forma nel corso della sua prima annata nel Campionato del Mondo FIM Supersport 300; a Magny-Cours in Gara 2 aveva conquistato un quarto posto prima della sesta posizione portata a casa in Gara 2 al Circuit de Barcelona-Catalunya oltre ad aver firmato il giro più veloce in Gara 1. Nel corso del Round Motul di Spagna stava mostrando un gran potenziale, lottando nel gruppo di testa e aveva ottenuto la sua miglior prestazione in Superpole. Il quindicenne Dean era il cugino del pilota MotoGP Maverick Viñales e di Angel Viñales, proprietario del Viñales Racing Team. FIM, Dorna e il Circuito de Jerez – Angel Nieto si stringono alla famiglia, agli amici, al team e a tutte le persone a lui vicine. In seguito all’accaduto, il resto del programma del sabato è stato cancellato. Ride in Peace, Dean. Ma ci aspettiamo che, dopo le recenti tre morti di giovanissimi piloti, la Federazione faccia il suo dovere e prenda delle decisioni importanti. Porgere le più sentite condoglianze o dire che “motorsport is dangerous” non basta e non risolve quello che ormai è un evidente problema nelle corse di moto.
Redazione MotoriNoLimits
Social Media pays tribute to Dean Berta Viñales.
📃 | #WorldSBK https://t.co/RvU6VX3zgq
— WorldSBK (@WorldSBK) September 25, 2021
Yamaha Motor Company, Yamaha Motor Racing, and the entire Monster Energy Yamaha MotoGP Team are deeply saddened by the passing of Dean Berta Viñales. We extend our heartfelt condolences to Ángel, Maverick as well as their family, friends, and the Viñales Racing Team. pic.twitter.com/MM0CKr7M7x
— Monster Energy Yamaha MotoGP (@YamahaMotoGP) September 25, 2021