Dopo le qualifiche notturne di giovedì sera, si sono praticamente concluse le fasi preliminari della 24 Ore di Spa e la Scuderia Villorba Corse attende lo start dell’impegnativa “maratona” belga, quarto round del Blancpain Endurance Series. Resta solo un ultimo “collaudo” con il Bronze Test di venerdì.
Poi oggi alle 16.30 l’equipaggio formato da Andrea Montermini, Francesco Castellacci, Stefano Gai e Andrea Rizzoli sarà al via sulla Ferrari 458 del team diretto da Raimondo Amadio, qualificata nella top 10 della categoria Pro-Am. La storica corsa belga assegna punti dopo 6, 12 e 24 ore di gara per cui è una tappa di campionato cruciale ai fini delle classifiche, dove i portacolori della squadra trevigiana guidano quella della Pro-Am Cup.
“Abbiamo un ultimo test che condurrà Rizzoli e che sfrutteremo con sole finalità di collaudo – è il commento del team principal Amadio – I riscontri di giovedì indicano che la nostra Ferrari è a punto e questo ci dà fiducia. Sarà una lunga lotta e già nelle qualifiche si è capito che la 24 Ore sarà durissima: abbiamo vissuto una giornata sul filo dei centesimi e poi anche il traffico e due bandiere rosse hanno condizionato le prove ufficiali e il nostro lavoro. Gli imprevisti non mancheranno nemmeno in gara. Ora metteremo a punto la strategia e i vari stint di guida, daremo tutto per fare bene a questa nostra prima avventura in una delle gare leggendarie del motorsport”.
Con 61 equipaggi protagonisti, dei quali 32 in Pro-Am, la gara sarà trasmessa in diretta sul sito www.blancpaingt-series.com (cliccando su GT TV) e, tra live, differite e highlights, sarà seguita da numerosi canali televisivi in tutto il mondo (comprese, in Italia, RaiSport ed Eurosport, che con i canali Eurosport ed Eurosport 2 manderà in onda in diretta diverse fasi della gara sia sabato sia domenica), con aggiornamenti su sito e canali facebook e twitter della Villorba Corse.
Barbara Premoli